Lamiere preverniciate per coperture: prezzi e materiali
Sempre più frequentemente ci si imbatte in edifici con coperture di lamiera. L’utilizzo di lamiere per le coperture spesso è visto come una soluzione economica per la protezione di edifici destinati ad attività produttive o commerciali, come capannoni industriali. Questo perché in quei casi si bada molto di più a trovare il giusto compromesso tra la spesa e le prestazioni ottenute che non all’estetica.
Ma con i passi da gigante effettuati dalla tecnologia in questo settore, le lamiere oggi sono sempre di più una buona soluzione per chi insieme alla resistenza, alla maneggevolezza e alla durata, cerca una soluzione che vada a soddisfare le esigenze estetiche.
Questo è possibile grazie soprattutto alle lamiere preverniciate, che consentono di avere un prodotto con elevate caratteristiche prestazionali, versatile e flessibile, disponibile in diversi colori per rispondere alle più svariate esigenze architettoniche ed estetiche.
Quindi andiamo a scoprire le lamiere preverniciate per coperture: prezzi e materiali più utilizzati per avere un po’ più chiaro come scegliere il prodotto giusto.
Quali materiali si utilizzano per realizzare le lamiere preverniciate per coperture?
I materiali comunemente utilizzati per realizzare lamiere preverniciate per coperture sono i laminati zincati e l’alluminio.
Lamiere preverniciate in laminati zincati
I laminati zincati e poi preverniciati hanno il vantaggio di associare all’estetica dei colori un’ulteriore barriera contro la corrosione. Sono composti da un supporto metallico zincato e da un uniforme rivestimento organico applicato in continuo sia sotto forma liquida sia in polvere (prodotti verniciati).
Lamiere preverniciate in alluminio
I prodotti in alluminio preverniciato, si ottengono attraverso un processo di verniciatura in continuo, nel quale l’alluminio viene sgrassato, pretrattato chimicamente e verniciato. Il risultato è un prodotto con elevate caratteristiche prestazionali, versatile e flessibile, apprezzato dalla sua disponibilità in diversi colori per rispondere alle più svariate esigenze architettoniche.
Si usa spesso l’alluminio perché è un metallo caratterizzato dall’elevata leggerezza, versatile e flessibile. Viene utilizzato principalmente sotto forma di leghe di alluminio puro, combinato con altri elementi, al fine di migliorare le proprietà meccaniche del metallo e di aumentarne la resistenza alla corrosione.
Quali sono i prezzi delle lamiere preverniciate per coperture?
Come per ogni tipo di prodotto in lattoneria, anche il prezzo delle lamiere preverniciate per coperture varia molto a seconda del materiale utilizzato e delle dimensioni dell’acquisto.
Altro fattore che influisce sul prezzo finale è la posa in opera. Il montaggio varia a seconda della mole di lavoro da effettuare o del tempo impiegato per la realizzazione dei lavori.
Un’alternativa forse più costosa ma sicuramente molto più valida sia in termini estetici che di resa nel tempo è costituita dalle coperture a doppia aggraffatura in lamiera per tetti, che offrono una vasta gamma di scelte estetiche dovuta alla molteplicità di profilatrici ed aggraffatrici disponibili. Queste consentono una lavorazione economica, garantendo un buon compromesso per le esigenze architettoniche di ogni tipo di struttura e al contempo rappresentano il sistema di posa per coperture metalliche tra i più sicuri e duraturi, in quanto, con l’assenza di fori di fissaggio, ogni singola lastra realizzata su misura viene praticamente agganciata all’altra o meglio, appunto, aggraffata.