A cosa serve un gocciolatoio per muro in lamiera? Quali sono i prezzi?

Un gocciolatoio per muro in lamiera è un elemento architettonico installato a protezione di un muro esterno per dirigere l’acqua piovana lontano dalla parete dell’edificio e prevenire danni causati dall’acqua stagnante.

Il gocciolatoio è tipicamente costituito da una lamiera piegata che sporge leggermente dalla parete dell’edificio e che viene installata lungo le superfici del muro. Quando piove, l’acqua scorre lungo il muro e viene catturata dal gocciolatoio, che la devia lontano dal muro e la fa cadere a terra a una certa distanza dall’edificio.

I gocciolatoi per muro in lamiera sono spesso utilizzati in edifici commerciali o residenziali per prevenire l’erosione delle strutture, la formazione di muffe e la degradazione dovuta all’umidità.

Quali sono i tipi di gocciolatoio per muro in lamiera?

Per scegliere il gocciolatoio per muro in lamiera giusto, ci sono alcuni fattori da considerare, tra cui le dimensioni appropriate per il muro e la superficie che deve proteggere; il design giusto; la comodità nell’installazione e tanti altri fattori.

Anche se su Lattoneriaonline.it è possibile acquistare ogni tipo di gocciolatoio in lamiera, personalizzando materiali, misure e forme in modo da ottenere quanto più funzionale allo scopo, di solito i tipi di gocciolatoio più comune sono:

  • Gocciolatoio semplice: dotato di una parte orizzontale di appoggio, prevede poi una zona verticale con gocciolatoio all’estremità di 1,5 cm;
  • Gocciolatoio con schiacciata: a differenza del gocciolatoio semplice, è dotato di una parte orizzontale di appoggio con piega dribattuta su se stessa, e prevede poi una zona verticale con gocciolatoio all’estremità di 1,5 cm;
  • Gocciolatoio con aderenza: a differenza del gocciolatoio semplice, è dotato di una parte orizzontale di appoggio con piega di aderenza finale, e prevede poi una zona verticale con gocciolatoio all’estremità di 1,5 cm.
  • Quali sono i prezzi di un gocciolatoio per muro in lamiera?

    Il prezzo di un gocciolatoio per muro in lamiera dipende principalmente dalle dimensioni, dal materiale e dal design. In generale, i prezzi variano da qualche euro per i modelli più semplici fino a diverse decine di euro per quelli di maggiori dimensioni e con design più elaborati.

    Come tutti i pressopiegati in lamiera, la discriminante più importante per valutare il prezzo è il materiale utilizzato. Il rame sicuramente è il materiale più costoso ma c’è da considerare che questo costo maggiore viene ammortizzato da altri vantaggi, primo tra tutti la durata nel tempo ma anche un maggiore valore estetico. Tuttavia c’è anche da precisare che l’ossidazione del rame col tempo potrebbe provocare dei segni di colatura sui muri che potrebbero compromettere esteticamente la struttura. Si può scegliere l’alluminio, che forse è il materiale più conveniente considerando il rapporto qualità/prezzo. Ancora più conveniente è l’utilizzo dell’acciaio inox o dell’acciaio zincato, anche se poi si rischia di dover rinunciare a tanti altri vantaggi dal punto di vista della praticità, dell’estetica e della funzionalità.