Aumento dei prezzi di manodopera e materie prime in edilizia

Uno dei fenomeni degli ultimi tempi in diversi campi è quello legato agli aumenti, nello specifico ci riferiamo a quelli dei prezzi della manodopera e delle materie prime. Non c’è da farsi molte domande, in quanto le principali ragioni per cui ci sono stati questi rincari sono legate all’arrivo della Pandemia e la sua pesante presenza nel corso di questi due anni. Nel nostro testo entreremo nel cuore di questo problema.

Pandemia e aumenti dei costi di manodopera e materie prime

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, le ripercussioni in diversi settori sono state pesanti, e uno di questi è appunto quello legato alle materie prime, e alla manodopera. Nel caso della manodopera, la principale ragione è dovuta alla mancanza effettiva della stessa, che costringe le aziende a cercare spesso anche fuori dalla regione di appartenenza, e molto spesso le ditte che accettano il lavoro, consce della difficoltà delle aziende nel reperire persone, alza le richieste economiche.

Dunque, molto spesso capita che per realizzare un lavoro rispetto a prima la spesa finale è quasi raddoppiata. Nel caso delle materie prime invece, quello che fa alzare inevitabilmente il prezzo è spesso la difficile reperibilità delle stesse, in quanto molte aziende faticano a gestire le domande sempre più crescenti.

Inoltre, questo porta i produttori ad aumentare il costo delle stesse. Quello che preoccupa di più gli addetti del settore e come sempre i principali soggetti che ne pagano le spese sono le imprese e i cittadini.

La situazione è preoccupante per l’intero settore

Questa situazione rischia di portare il sistema ad una paralisi, in quanto le imprese sono costrette a pagare cifre troppo alte per ottenere i materiali necessari, oltre che alle difficoltà nel reperire manodopera. Nella migliore delle situazioni la trovano ma a costi eccessivi.

Tutto questo si riflette nel costo finale di quello che l’impresa ha messo in piedi, con il rischio che l’utente finale già provato finanziariamente dalla situazione pandemica non sia in grado di ottemperare al pagamento completo.

Gli esperti del settore credono che la situazione difficilmente possa trovare una soluzione da sola, ma che sia necessario un intervento esterno a sostegno non solo delle imprese (in quanto non sarebbe sufficiente), ma anche all’intero sistema macroeconomico che sta dietro a qualsiasi tipo di attività.

Essendo che non sembra ancora di essere a fine tunnel nel quale siamo entrati in merito alla Pandemia, è difficile immaginare che ci possa essere a breve una svolta in positivo.

Soluzioni per le imprese

Non potendo fare niente al momento per ridurre i costi sulle materie prime, ci sono delle cose che si possono fare per cercare di ammortizzare in qualche modo i costi complessivi. Quali? Ecco cosa si può fare:

  • Ridurre il peso in eccesso: la prima cosa è quella di andare a semplificare al massimo le spese legate al trasporto delle materie prime, andando anche ad ottimizzare le forme, in questo modo si ottiene il massimo numero di componenti per lo stesso formato di partenza.
  • Standardizzare le forme, gli spessori e anche i componenti: con questo accorgimento si vanno a ridurre le presenze dei materiali all’interno dei magazzini.
  • Una delle migliori scelte che si possono fare è quella di andare ad utilizzare internet, ovvero andare a fare una ricerca dei prodotti tramite aziende che operano online con e-commerce, in grado magari di garantire prezzi più competitivi, come nel caso del nostro sito dove poter acquistare lamiera piegata su misura a prezzi realmente vantaggiosi.