Come funziona il sistema di copertura ventilata? Perché scegliere un tetto ventilato in lamiera?

Che cosa è un sistema di copertura ventilata? Perché un sistema di copertura ventilata è utile in funzione del risparmio energetico? Oggi sempre più spesso c’è chi sceglie di realizzare la copertura delle strutture, sia civili che industriali, utilizzando un sistema di copertura ventilata, funziona creando uno spazio vuoto tra la copertura e la struttura sottostante, chiamato camera d’aria.

Questa camera d’aria permette la circolazione dell’aria attraverso il tetto, con l’ingresso dell’aria fredda nella parte inferiore del tetto e l’uscita dell’aria calda nella parte superiore del tetto. La circolazione dell’aria ha diversi benefici per il tetto e per l’edificio sottostante. In primo luogo, la circolazione dell’aria aiuta a prevenire l’accumulo di umidità nella struttura sottostante, riducendo il rischio di formazione di muffe e di degradazione della struttura stessa.

In secondo luogo, la circolazione dell’aria aiuta a ridurre l’accumulo di calore all’interno della struttura, contribuendo a un maggior comfort termico all’interno dell’edificio. Il sistema di copertura ventilata può essere realizzato con diversi materiali per la copertura, come la lamiera, il legno, la tegola, ecc.

Inoltre, il sistema di copertura ventilata richiede anche l’installazione di elementi di aerazione come griglie, bocchette o aperture, per consentire l’ingresso e l’uscita dell’aria dalla camera d’aria.

Perché scegliere un tetto ventilato in lamiera?

Il tetto ventilato in lamiera è un tipo di sistema di copertura per tetti che prevede l’installazione di un rivestimento in lamiera su una struttura sottostante.

Il sistema di copertura ventilata ha uno spazio vuoto sotto la lamiera, chiamato camera d’aria, che permette la circolazione dell’aria tra la copertura e la struttura sottostante. Questa circolazione dell’aria ha diversi benefici, tra cui la riduzione dell’accumulo di umidità e la protezione contro la formazione di condensa all’interno della struttura sottostante, che potrebbe portare alla formazione di muffa e alla degradazione della struttura stessa. Inoltre, la ventilazione permette anche di ridurre l’accumulo di calore all’interno della struttura, contribuendo a un maggior comfort termico all’interno dell’edificio.

Il tetto ventilato in lamiera è un’opzione popolare per i tetti di edifici residenziali e commerciali, in particolare per le coperture di grandi dimensioni. La lamiera utilizzata per la copertura può essere realizzata in diversi materiali, come l’acciaio, l’alluminio o il rame, a seconda delle esigenze estetiche e di durabilità.

Vantaggi e svantaggi di un tetto ventilato in lamiera

Scegliere di utilizzare un tetto ventilato in lamiera sicuramente ha dei vantaggi ma ci sono anche degli svantaggi da considerare. Abbiamo già detto che un vantaggio è sicuramente la riduzione dell’accumulo di umidità, perché la circolazione dell’aria attraverso il tetto aiuta a prevenire l’accumulo di umidità e la formazione di muffe all’interno della struttura sottostante.

Ancora, untetto ventilato in lamiera migliora il comfort termico in quanto la ventilazione aiuta a ridurre l’accumulo di calore all’interno della struttura, contribuendo a un maggior comfort termico.

Sicuramente un tetto ventilato in lamiera è generalmente più resistente all’usura e alla corrosione rispetto ad altri tipi di coperture, soprattutto nel caso di lastre in alluminio, acciaio inox o rame, quindi la durata nel tempo della struttura è un altro dei pro, come pure il design flessibile, visto che la lamiera può essere realizzata in diversi colori e finiture, offrendo una maggiore flessibilità nella scelta del design della copertura.

Adesso andiamo a vedere anche quali sono gli svantaggi di utilizzare un tetto ventilato in lamiera:

  • Costo: l’installazione di un tetto ventilato in lamiera può essere più costosa rispetto ad altri tipi di coperture, nel caso si scelgano lastre di rivestimento in inox o addirittura in rame, a causa del costo del materiale;
  • Rumore: la lamiera può produrre un rumore più forte durante la pioggia rispetto ad altri tipi di coperture, anche se questo dipende dalla qualità della lamiera e dalla corretta installazione del tetto;
  • Manutenzione: un tetto ventilato in lamiera richiede una regolare manutenzione, come la pulizia delle griglie di aerazione, per garantire un’efficace circolazione dell’aria e prevenire la formazione di blocchi, anche se nel caso del rame si riduce notevolmente.