Coprimuro economico: quanto costa coprimuro in lamiera?

Optare per l’applicazione di un coprimuro è sempre la soluzione ideale se si vuole conservare più a lungo possibile l’integrità di un muro e anche se si cerca una soluzione estetica per abbellire la struttura. Di fatto, le funzioni principali di un coprimuro sono essenzialmente queste: proteggere e abbellire. Ci sono soluzioni diverse per realizzare un coprimuro, che vanno dall’esecuzione di opere in muratura sino alla messa in opera di coprimuro in lamiera.

Si possono realizzare coprimuro in pvc, in cemento, in resina, in clinker, in cotto e in tanti altri modi. Se si cerca un coprimuro economico, senza rinunciare all’estetica, una soluzione tra le più utilizzate è quella di applicare un coprimuro in lamiera, scegliendo semmai il materiale e il colore più congeniali alle esigenze estetiche.

Quindi è il momento di capire quanto costa un coprimuro in lamiera e perché sceglierlo.

Perché scegliere un coprimuro in lamiera?

Innanzitutto spieghiamo meglio a cosa serve un coprimuro. Spesso capita che i muri realizzati in giardini, sui balconi o sui terrazzi col tempo si degradino, soprattutto per l’azione di acqua piovana e gelo: si rovina l’intonaco, si verificano chiazze biancastre dovute ai sali, spesso se ne staccano dei pezzi più o meno grandi facendoli sembrare quasi morsicati.

Visto che la presenza di acqua, umidità e gelo generano di questi problemi, si cerca di proteggere i muri posizionandone sulla sommità una protezione. Questa, appunto, è il coprimuro. Che, come detto, può essere realizzato in diversi materiali.

Tra le diverse soluzioni, una che offre un giusto compromesso tra economicità ed estetica è sicuramente l’utilizzo della lamiera che, inoltre, consente anche la realizzazione e l’installazione di un coprimuro fai da te, in quanto la lamiera è un elemento facilmente modificabile.

La lamiera, rispetto agli altri materiali, ha dei vantaggi importanti. Basti pensare alla produzione su misura, a differenza di altri prodotti, tipo il cotto, che vanno realizzati in stampi standard. Con la lamiera pressopiegata a freddo è possibile aderire perfettamente al muro poiché va piegato in base alle sue stesse misure. Inoltre possiamo decidere di variare la forma: può essere squadrata o tondeggiante ai lati, più o meno irrigidita e così via.

Scegliendo lavorazioni in lattoneria è possibile predisporre, nella parte inferiore del coprimuro, spioventi di 2-3 cm di lamiera che fungono da gocciolatoi: questi sono fondamentali per allontanare l’acqua dalle superfici verticali sottostanti, che di solito sono pareti perimetrali, evitando l’effetto di degrado sulle vernici provocato del colare dell’acqua.

Scossalina coprimuro: prezzi dei diversi materiali

Quali materiali si possono utilizzare scegliendo una scossalina coprimuro in lamiera? E soprattutto, i prezzi delle scossaline coprimuro in lamiera? E’ semplice saperlo, basta utilizzare il nostro sito!

Lattoneriaonline.it offre la possibilità di realizzare prodotti di lattoneria, scegliendo tra profili standard o personalizzando le misure, i materiali e tanto altro. Per tutti i prodotti è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno in modo da conoscere il prezzo reale del materiale di cui si ha bisogno.

Tornando alle scossaline coprimuro, se si vuole conoscere il prezzo basta prendere un nostro prodotto come, ad esempio, la scossalina coprimuro 1 in lamiera su misura e richiedere un preventivo, completando le due fasi per la richiesta.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali utilizzati per realizzare un coprimuro in lamiera, bisogna solo riuscire a trovare il giusto compromesso tra la spesa, la resa e l’estetica. I materiali utilizzati per le scossaline coprimuro in lamiera sono:

  • Coprimuro in lamiera preverniciata;
  • Coprimuro in alluminio preverniciato;
  • Coprimuro zincato;
  • Coprimuro in acciaio inox;
  • Coprimuro in rame;
  • Coprimuro in zinco titanio.