Edilizia libera: le novità del 2018
Chi di voi è impallidito di fronte alle pratiche burocratiche che gli venivano richieste ogni qualvolta doveva effettuare un piccolo lavoro in casa? Saranno sicuramente in tanti.
Da quest’anno c’è un’importante novità: è stato stilato un elenco di opere di edilizia libera, cioè quelle opere esterne o interne alla casa, che non richiedono autorizzazioni particolari quali il permesso di costruire, la Cil, la Cila o la Scia, senza le quali un tempo – cioè fino all’anno scorso – si era passibili di multe anche elevate. Tutto ciò grazie al Decreto Ministeriale 02/03/2018, entrato in vigore il 23 aprile, che contempla l’elenco delle opere di edilizia libera.
Glossario Edilizia Libera: quali opere edilizie sono comprese?
Il Glossario di Edilizia Libera è un elenco di 58 attività per le quali non sono obbligatori i permessi sopra citati e racchiude le opere già precedentemente libere e quelle per le quali, d’ora in poi i Comuni non potranno più imporre vincoli.
All’interno della voce ‘Manutenzione ordinaria Interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti’ ritroviamo la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento per quanto concerne le opere di lattoneria, come ad esempio grondaie, tubi, pluviali, comignoli o terminali a tetto di impianti di estrazione fumi.
Ecco un elenco completo e aggiornato. Naturalmente dovranno essere rispettate comunque le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e le normative di settore che influenzano l’attività edilizia (norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di efficienza energetica e via discorrendo).
Glossario Edilizia libera: gli sviluppi futuri
Vista la complessità e il numero elevato di possibili lavori in casa, per fare definitiva chiarezza il Glossario di Edilizia Libera sarà integrato da un altro relativo alle opere edilizie per le quali sarà necessario richiedere Cila, Scia, permesso di costruire e Scia alternativa al permesso di costruire.
A quel punto, il glossario unico rappresenterà il punto di arrivo del processo di semplificazione in materia di edilizia cominciato con il D.lgs. 222/2016 che ha modificato il Testo Unico dell’edilizia (Dpr 380/2001). Si tratta di un importante traguardo che aiuterà tutti noi, imprese edili e privati, a comprendere in maniera semplice quando:
- Uníopera puÚ essere considerata libera a tutti gli effetti da autorizzazioni
- Si rende necessario coinvolgere nei lavori figure tecniche quali architetti e ingegneri