La lamiera grecata come elemento di design

La lamiera è un elemento di materiale composito ottenuto attraverso la miscelazione di più leghe metalliche: acciaio, alluminio, rame, zinco. Questa particolarità le consente di essere estremamente versatile e per questo è ampiamente utilizzata in campo edile.

Le sue caratteristiche di elasticità, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza meccanica, chimica, fisica, e di durabilità temporale, l’hanno portata, negli ultimi tempi, ad essere utilizzata in maniera non ortodossa, ad uscire dal campo predefinito dell’edilizia per accostarsi a quello dell’arredamento, o meglio dell’interior design, ma anche dell’arredamento da esterni e delle architetture firmate da Archistar. Insomma da elemento di natura industriale e edilizia di fortuna a elemento alternativo di grande impatto visivo.

La lamiera può essere tagliata, sagomata, verniciata in molteplici varianti, ognuna sa darle forma ed effetti diversi, mettendola nelle condizioni di servire ai più svariati utilizzi. Per questi motivi e per le caratteristiche sopra citate non è stato difficile stravolgere il canonico impiego della lamiera che da materiale grezzo passa a regina del design.

Come usare la lamiera in arredamento?

Già fuori dal suo campo originale, e grazie alla sua duttilità ed elasticità, sempre mantenendo una grande robustezza nonostante l’uso di sezioni molto sottili, la vediamo utilizzata per la realizzazione di scale interne di design, come foglio che si piega a formare una gradinata continua oppure usata traforata e modellata come ringhiera.

Ma la rivoluzione d’uso è come reale oggetto d’arredamento. Dallo shabby-chic all’industrial style, dal country al romantico, dal glamour all’hi-tech, la lamiera è ormai protagonista indiscussa d’arredo di interni. Ondulata, in colori naturali, la ritroviamo in moltissimi arredamenti di case private shabby, stile che predilige i materiali e i colori al naturale e il legno invecchiato, estremamente in voga negli ultimi tempi.

Gli usi sono diversi: come controsoffitto, come parete divisoria semplice, come boiserie in camera da letto e nel living room, in cucina e in bagno come paraschizzi dopo aver subito un trattamento anti-corrosione, e nello stesso modo è stata spesso utilizzata anche come rivestimento interno alla doccia.

p>Un uso diffuso si fa, ondulata o grecata, come rivestimento per mobili. Nello stile industrial viene utilizzata cromata o verniciata con colori vivaci come il rosso, l’azzurro, il blu, il verde acceso o il rosa shocking, per arredamenti minimal e concettuali, per esempio nei loft open space newyorkesi o di ex zone industriali riqualificate.

Allo stesso modo viene utilizzata nei locali pubblici anche per il vantaggio di essere sicura, ignifuga e facile da pulire. In locali moderni, stile industrial, unita al legno, regala un’atmosfera calda ed accogliente.

Oltre all’arredamento di interni, la lamiera è ultimamente utilizzata anche in esterno. Largamente utilizzata da tempo per rivestire le pareti, sia di grandi edifici che di piccoli spazi come i giardini privati, la ritroviamo, lavorata, tagliata, piegata, traforata e verniciata, come panchina di design dei parchi urbani delle metropoli in giro per il mondo.

La lamiera di design delle grandi firme

Alcuni famosi artisti hanno regalato la loro firma ad oggetti d’arredamento che usano la lamiera come materiale principale. Il fotografo e stilista Carl Kleiner l’ha usata come rivestimento di una serie di composizioni di arredamento da living room con colori e materiali che parlano di società moderna. Il duo Lanzavecchia+Wai ha creato Fools Gold, una collezione di mobili in lamiera ondulata d’acciaio rivestito con una lamina oro con effetto postmoderno. La designer svedese Katerina Hall ha ideato un mobile in legno e lamiera grecata, dai colori freddi, tipici dell’arredamento nordico.

Chiudiamo infine con l’Archistar che usa il metallo e la lamiera con grande maestria nei suoi progetti, Frank o’Gehry, che già nel 1979 la usava come rivestimento nella sua Casa a Los Angeles

Come si può vedere, ogni materiale ha il suo lato nascosto che solo l’immaginazione può tirare fuori. Non date dunque limiti alla vostra fantasia e qualora vi venisse in mente un oggetto da poter realizzare in lamiera, LattoneriaOnline può darvi una mano con la sua produzione su misura e la sezione dedicata al Disegna tu.