Lamiere in acciaio inox: i vantaggi

L’acciaio inox (altrimenti definito inossidabile), utilizzato inizialmente per gli edifici industriali, da alcuni anni è diventato sempre più frequente anche nell’ambito delle costruzioni civili.

Questa tendenza è sicuramente spiegabile per una scelta estetica e di design; non a caso lo stile industrial è sempre più presente nelle nostre abitazioni.

C’è però da aggiungere che il puro gusto estetico non troverebbe proseliti se non fosse accompagnato da una funzionalità assicurata. Infatti, per determinati tipi di costruzioni sono evidenti i vantaggi delle lamiere in acciaio inox.

L’acciaio inox è una lega ferrosa con contenuti di cromo e carbonio che vanno a formare, a contatto con l’ossigeno dell’aria e l’acqua, uno strato superficiale sottilissimo e trasparente in grado di resistere alla corrosione e denominato “strato passivato”.

Già la sua definizione, quindi, ci fa comprendere i vantaggi delle lamiere in acciaio inox, che adesso andiamo a vedere più in profondità.

Lamiere in acciaio inox: i vantaggi di utilizzarle nell’edilizia

Dopo aver dato una definizione, vediamo nello specifico i vantaggi delle lamiere in acciaio inox nel settore dell’edilizia, dove si utilizza l’acciaio inossidabile da carpenterie: per intenderci, non è lo stesso comunemente usato per produrre le pentole da cucina.

Si tratta di acciaio Fe 360 – Fe 430 – Fe 510, dove il numero dopo la sigla Fe sta ad indicare il valore della resistenza unitaria di rottura a trazione, che più è elevato e maggiore è la resistenza.

In parole povere, quali sono i reali vantaggi di utilizzare lamiere in acciaio inox quando si lavora in campo edile? Senza ombra di dubbio possiamo dire che esso:

  • Ha costi contenuti
  • E’ malleabile, per cui facile da saldare e modellare
  • E’ resistente alla corrosione e agli sbalzi di temperatura
  • E’ un conduttore elettrico
  • Richiede una manutenzione ridotta
  • E’ igienico e facilmente lavabile
  • Lamiere in acciaio inox: i vantaggi di utilizzarle nell’edilizia e non solo

    Le lamiere in acciaio inox, quindi, presentano una serie di vantaggi che le rendono preferibili ad altri materiali nel settore edilizia, sia per una questione di sicurezza sia per l’aspetto esteriore. Non a caso, molte opere architettoniche sono realizzate in questo materiale.

    Ma quando è preferibile utilizzare l’acciaio inox? Sicuramente per le facciate degli edifici, grazie alla sua elevata resistenza. La malleabilità, inoltre, stimola la creatività di designer che si sbizzarriscono con forme sempre più innovative. Proprio per quanto riguarda l’edilizia e la fantasia, sul nostro sito è possibile preventivare e realizzare pressopiegati scossalina in lamiera su misura pressopiegati scossalina in lamiera su misura, anche in acciao inox, completamente personalizzabili per ogni tipo di esigenza estetica.

    Soprattutto in ambito industriale viene utilizzato per le coperture dei capannoni, che hanno bisogno di materiale più durevole e dalla manutenzione ridotta.

    I vantaggi delle lamiere in acciaio inox sono evidenti anche in altri settori. Infatti, viene utilizzato nell’industria farmaceutica, cosmetica, di produzione di bevande, in quanto è ideale per lo stoccaggio di prodotti ad alta deperibilità perché garantisce un’ideale conservazione degli stessi.