Come utilizzare le lamiere per il fai da te

Nell’immaginario collettivo le lamiere in metallo vengono collocate tra gli oggetti che richiedono necessariamente la consulenza di un esperto per il loro utilizzo. Avvalersi di un professionista è sempre la scelta migliore. Ma la loro versatilità e la loro attitudine ad essere riciclate nei modi più disparati ci permettono di utilizzare le lamiere in metallo anche per il fai da te.

Innanzitutto inziamo col dire che servendoti del nostro sito internet, realizzato proprio per l’acquisto di lamiera piegata su misura puoi scegliere i profili di grondaie e scossaline che più si avvicinano alle tue esigenze e personalizzarli come meglio ti pare. Oppure potresti addirittura partire da un tuo progetto, inviarci la bozza e ricevere nella comodità di casa tua tutto il materiale di cui hai bisogno.

detto questo, andiamo a scoprire come utilizzare le lamiere per il fai da te.

Lamiere in metallo: utilizzo per il fai da te

Cerchi una soluzione per sistemare gli attrezzi da giardino? Stai pensando a dove sistemare la legna per l’inverno? Vuoi proteggere auto, biciclette e scooter dalle intemperie?

Utilizzando lamiere tagliate e piegate su misura potresti realizzare una casetta per tenere in ordine gli attrezzi del giardinaggio, oppure costruire una legnaia o addirittura un box per i tuoi mezzi di trasporto, ovviamente tutto fai da te.

Ciò che ti occorre è l’aiuto di qualche amico, i giusti attrezzi e i materiali per la realizzazione. Per reperire l’occorrente per il tuo progetto hai bisogno prima di tutto di una pianificazione dettagliata, prestando molta attenzione alle dimensioni del prodotto finito. Una volta realizzato su carta il tuo progetto ti basterà contattarci per realizzare e ordinare il materiale.

Per il montaggio assicurati di avere a tua disposizione gli attrezzi che solitamente posso essere utili per la lavorazione della lamiera:

  • Guanti da lavoro
  • Un metro flessibile
  • Tasselli per il fissaggio a terra
  • Un trapano
  • Una scala
  • Una livella
  • Una pinza regolabile
  • Avvitatore
  • Viti e cerniere

Dando sfogo al tuo ingegno e avvalendoti dei giusti supporti potrai sistemare gli spazi del tuo giardino in poche ore senza aver bisogno di spendere cifre esorbitanti. Il risultato finale non solo sarà funzionale, ma sarà anche gratificante perché avrai la possibilità di seguire il progetto a partire dalla sua pianificazione fino alla realizzazione con la consapevolezza di aver risparmiato notevolmente.

Lamiere in metallo: riciclo creativo fai da te

Non sai come riciclare tubi e grondaie in metallo? Vuoi rimodernare la tua casa servendoti di materiali di recupero?

Se hai a disposizione tubi, grondaie, vecchie lamiere ecc. puoi dare sfogo alla tua fantasia per creare nuovi oggetti per la tua casa. Utilizzando vecchi tubi o aste di metallo potresti realizzare delle lampade e dei lampadari, oppure dei supporti per le bottiglie di vino dal design moderno.

Le grondaie, grazie alla loro forma concava, potrebbero diventare delle graziose fioriere o delle scarpiere per tenere in ordine le tue calzature.

Potresti verniciare e modellare le vecchie lamiere per creare degli sgabelli o dei tavolini per il tuo giardino.

Insomma, basta veramente poco, con un po’ di creatività puoi dare nuova vita agli oggetti facendo economia e prestando attenzione alle esigenze ambientali.