Scossalina: Progettazione e messa in opera fai da te

La scossalina è un elemento di edilizia che serve a proteggere gli edifici dalle infiltrazioni d’acqua. Viene prodotto in vari materiali: PVC, rame, acciaio inox, alluminio preverniciato.

Le scossaline sono utilizzate per rivestire parti di edificio maggiormente soggette ad infiltrazioni, quelle naturalmente più esposte agli agenti atmosferici, ovvero i giunti e le intercapedini, i punti di contatto tra materiali diversi, tra altezze diverse della copertura, all’attacco tra una falda di copertura e il muro dell’edificio, a completamento di tetti, terrazzi e balconi.

Progettazione di una scossalina: tipologie di intervento

La scossalina per il tetto viene utilizzata per preservare il tetto da pericolose infiltrazioni d’acqua, rendendolo impermeabile. Si usa all’attaccatura delle falde di copertura e laddove esistono lucernari.

La scossalina per balcone e muro viene utilizzata per rifinire le linee esterne di balconi e terrazzi in modo da allontanare l’acqua piovana ed evitare che stagni e si infiltri in quelle zone che rappresentano i punti più deboli di un edificio. Per quel che riguarda i muri esterni, la scossalina viene utilizzata per rivestire i giunti tra elementi verticali. In questo caso l’elemento resterà a vista per cui la scelta del materiale da utilizzare rivestirà un ruolo importante anche nell’estetica dell’edificio.

L’elemento scossalina ha più comunemente una forma ad L aperta ma si produce anche in forme più articolate per soddisfare tutte le richieste. Si adatta perfettamente alle superfici. E’ rifinita con gocciolatoio per l’allontanamento delle acque. Sul sito di LattoneriaOnline è possibile addirittura disegnare le scossaline a proprio piacimento con lo strumenti “Disegna tu”.

Se doveste accorgervi di aver bisogno di una scossalina per proteggere un elemento della vostra abitazione, consigliamo di rivolgersi ad esperti professionisti per la progettazione e installazione, ma se disponete di una certa abilità potete procedere ad eseguire l’opera in “fai-da-te”.

Prima di tutto, compatibilmente con l’estetica dell’edificio, dovrete scegliere il materiale della scossalina. Potrete scegliere tra PVC, Rame, Acciaio Inox o Alluminio preverniciato. Di solito si preferiscono i metalli per la loro durata nel tempo: L’acciaio e l’alluminio mantengono la loro lucentezza e l’alluminio, in particolare quello preverniciato, da’ poi la possibilità di scegliere tra diverse tonalità di colore.

Una volta scelto il materiale, andrà misurata l’area che si vuole coprire. E’ consigliabile operare una misurazione accurata e precisa, aggiungendo qualche centimetro (3-5 cm per lato) che servirà per i punti di ancoraggio, ovvero le viti ad espansione e le rondelle. Le misure così individuate verranno poi passate ad un’azienda esperta che taglierà e piegherà per voi il pezzo richiesto.

Come si monta una scossalina?

Una volta ottenuto l’elemento, è il momento di passare al montaggio. Avrete bisogno di una bolla da muratore per “tirare”, ovvero disegnare, con una matita, le linee guida dell’area dove verrà applicata la scossalina. Sulle linee si andranno a marcare le tacche, distanziate tra loro, per realizzare i fori di fissaggio della scossalina.

E’ necessario che la scossalina venga fissata dritta sul muro, coprendo perfettamente la parte, in modo da assolvere alla funzione di protezione. E’ importante seguire questi passaggi pedissequamente se si vuole un montaggio “a regola d’arte”. Per rifinire il lavoro, si consiglia di sigillare la parte superiore, fissata al muro, con del silicone da esterno trasparente. In alcuni casi si tende anche a spennellare il filo del bordo superiore con un pennello intriso di asfalto a freddo.

LattoneriaOnline, offre un valido supporto alla tua voglia di “fai-da-te”. Potrai inviare le tue misure, o il tuo progetto, e i nostri esperti realizzeranno l’elemento che ti occorre. Visita la pagina pressopiegati scossalina in lamiera su misura per iniziare la tua progettazione con qualche idea in più.