Realizzare piscina su terrazzo: consigli utili

L’estate del 2020 sarà ricordata come una stagione particolare in quanto la pandemia da Covid-19 anche per le vacanze ha portato delle modifiche sostanziali al nostro modo di intenderle. Tra disposizioni particolari per il distanziamento sociale ed un mercato turistico che è in fase di completa rivoluzione, tante saranno le incognite legate agli attesi giorni di ferie degli italiani.

E tanti stanno optando per portare le vacanze a casa loro. Come? Compatibilmente con le possibilità offerte dalle proprie abitazioni, ad esempio tante persone stanno decidendo di dedicare un angolo delle propria casa ad area relax, con la realizzazione dei tettoie e coperture.

E c’è chi sta studiando il modo di realizzare una piscina. Già in passato abbiamo parlato di come trasformare il terrazzo in area living con solarium e piscina. Ma in questo articolo vorremmo approfondire meglio un trend che sembra stia prendendo piede nei desideri di tanti: come realizzare una piscina sul proprio terrazzo.

E’ possibile installare una piscina sul terrazzo?

Se state valutando l’ipotesi di installare una piscina sul terrazzo e vi chiedete se è possibile farlo, in linea di massima non ci sono normative particolari che lo vietano. Il consiglio principale è di affidarsi alla consulenza di un esperto per valutare la fattibilità in base sia a particolari incongruenze con eventuali restrizioni degli enti locali e di regolamenti condominiali o di altro genere, sia dal punto di vista tecnico e strutturale.

Fermo restando il fatto che non si sta parlando di installare una piscina olimpionica, è comunque da valutare innanzitutto se il terrazzo o il solaio sulla quale volete applicare la struttura sia in grado di reggere il peso della stessa.

Prima di avviare un progetto per realizzare una piscina o una vasca idromassaggio su un solaio, sarebbe consigliabile effettuare un sopralluogo per esaminare la zona dell’intervento. Nello specifico, il primo aspetto di cui ci si dovrebbe occupare riguarda la prova del carico del solaio in funzione dell’istallazione di una piscina: occorre acquisire tutta la documentazione dello stabile ed il progetto dell’appartamento in modo da verificare la struttura ed individuare i punti di sondaggio per poi procedere con la prova di carico del solaio.

Che tipo di piscina si può realizzare su un terrazzo?

Accertata la fattibilità, se stai valutando che tipo di piscina vorresti installare ovviamente la parte principale da considerare è l’estetica e la funzionalità. Un consiglio è quello di non soffermarsi solo alla piscina ma cercare di ideare e progettare l’intero ambiente in quanto non è solo la piscina in sé a creare l’area relax ma l’intero contesto. Tecnicamente c’è da ricordarsi che di fianco alla piscina serve una presa elettrica e un po’ di spazio per collegare e installare la pompa di depurazione.

Per il resto diventa tutto soggettivo. Bisognerà valutare chi usufruirà maggiormente della piscina, quante persone deve contenere contemporaneamente, che arredamento si vuole adottare a complemento.

Oggi il mercato offre una vasta gamma di scelte dalla quale attingere per trovare la soluzione che appaghi i propri gusti: ci sono i gonfiabili in pvc, le piscine morbide in pvc, le piscine autoportanti in pvc, quelle rigide, quelle semirigide con struttura in metallo, legno o lamiera, le piscine idromassaggio, le vasche idromassaggio da esterno e tante altre soluzioni.

Ma torniamo al punto precedente, ossia l’intera area che si va a realizzare. In questo caso sempre più spesso si valuta la piscina da acquistare in funzione dello spazio e dello stile estetico che si vuole adottare. Ma questa è una questione meramente soggettiva e che consente di dare libero sfogo alla propria fantasia.

C’è chi realizza una tettoia o chi usa gli ombrelloni, c’è chi ama una pavimentata in legno e chi usa l’erbetta sintetica. Data la nostra esperienza noi possiamo dirvi con certezza che tanti utilizzano le lamiere piegate su misura per andare a coprire delle parti di struttura, sia per la protezione che per renderle migliori esteticamente. In questo caso potete affidarvi alla vasta scelta offerta dal nostro elenco di pressopiegati scossalina in lamiera su misura.