Bonifica di tetti in amianto con le lamiere

Tetti e amianto. Un binomio tristemente in voga negli ultimi decenni. Un materiale a basso costo, molto in voga nell’edilizia tra gli anni ’60 e ’80, che è stato dichiarato fuorilegge in Italia solo nel 1992 in quanto le polveri che derivano da esso sono cancerogene per l’uomo.

A partire dal 1992, sono nate procedure di sicurezza per rimuovere correttamente l’amianto dagli edifici. I tetti in amianto per abitazioni, palazzi e capannoni sono stati tra i più interessati a questo cambiamento.

Cosa fare se scopro un tetto che presenta tracce di amianto?

Se scoprite che un tetto presenta della tracce di amianto la prima cosa da fare è denunciare alle autorità in quanto obbligatorio per legge. E’ dovere del proprietario dell’edificio (in caso di abitazione indipendente o azienda) o dell’amministratore (se si tratta di un condominio) comunicare alla Asl di riferimento i dati relativi alla presenza del materiale vietato (legge n. 257 del 27 marzo 1992).
La violazione di tale legge dovuta ad omessa comunicazione può causare una sanzione pecuniaria che parte da duemila euro.

Siccome l’Unione Europea ha comunicato che la rimozione definitive dell’amianto da tutti gli edifici deve avvenire entro il 2028, saranno previsti severi controlli nel corso dei prossimi anni. Per cui, è importante sapere come risolvere in maniera pratica la problematica.

Per quanto riguarda i tetti, uno degli interventi migliori e più convenienti da compiere è quello di utilizzare le lamiere.

Lamiere per bonificare i tetti in amianto

Le lamiere rappresentano un ottimo modo per risolvere definitivamente il problema di amianto nei tetti. Sono due le tipologie di interventi speciali che si possono effettuare e che dipendono soprattutto dallo stato del tetto stesso:

  • Sistema di ricopertura: avviene quando le condizioni della zona dove è presente l’amianto non consentono la sostituzione in piena sicurezza dell’edificio. Si tratta di un intervento speciale che mira a ricoprire l’amianto in essere con le lamiere;
  • Sistema di rifacimento completo del tetto: se l’edificio è in totale sicurezza nonostante la rimozione completa dell’amianto, si può procedere con la rimozione totale del vecchio tetto a favore delle lamiere. Per questi tipi di intervento, le lamiere gregate sono quelle consigliate e maggiormente utilizzate.

Se hai anche tu un tetto in amianto da sostituire, contatta Lattoneriaonline e scopri qual è la copertura più adatta alle tue esigenze. Saremo lieti di mostrarti le nostre soluzioni, senza impegno e in totale sicurezza!