Che cos’è e a cosa serve l’edilizia acrobatica?

Recentemente vi sarà capitato di sentir parlare di edilizia acrobatica. Magari perché avete la necessità di effettuare lavori edili ad alte quote o anche di dover costruire dove non c’è la possibilità di installare dei ponteggi. In questi casi, per esempio, una buona soluzione potrebbe essere l’edilizia acrobatica.

L’edilizia acrobatica, infatti, si basa su alcune tecniche derivate dall’alpinismo, dalla speleologia e dall’arrampicata, trasferite sul campo dell’edilizia e della manutenzione. Grazie a speciali tecniche è possibile accedere ad ogni luogo di lavoro senza pericolo di caduta durante gli interventi. Ovviamente si tratta di esperti e qualificati operatori che su fune danno vita a lavorazioni verticali di manutenzione o costruzione ad alte quote, senza ponteggi né strutture di sostegno, così da ridurre i costi e i tempi dell’opera.

Perché utilizzare l’edilizia acrobatica?

Può capitare di effettuare interventi edili di manutenzione ordinaria o straordinaria sul tetto o la facciata di un edificio. Magari in questi casi, per lavori più rapidi e urgenti creare un ponteggio può risultare antieconomico, mentre anche optare per l’uso di autoscale e macchine di diverso tipo come gru e piattaforme elevatrici può essere troppo oneroso, sia in termini economici che funzionali.

E’ proprio in questi casi che si può optare per l’edilizia acrobatica, una soluzione che garantisce sicuramente minori costi e tempi più brevi rispetto, ad esempio, a se si dovesse noleggiare ponteggi o piattaforme elevatrici.

Inoltre, un lavoratore che ad alta quota si cala con le funi, può raggiungere ogni spazio desiderato, in modo veloce e non invasivo, rispetto al dover installare ponteggi e carrelli elevatori.

Quali sono i costi dell’edilizia acrobatica?

Come detto l’edilizia acrobatica consente di effettuare delle lavorazioni in tempi più rapidi e senza la necessità di noleggiare ponteggi o autoscale che, oltre ai costi di noleggio, magari potrebbero prevedere anche delle imposte comunali per l’occupazione di suolo pubblico.

Ma è anche evidente che quando si decide di utilizzare l’edilizia acrobatica si sceglie di usufruire delle competenze di personale altamente qualificato, che ha frequentato dei corsi di formazione per i lavori ad alta quota. Quindi i costi comunque dovrebbero tener conto di questo.

Ovviamente i costi variano non solo in base alla tipologia di intervento da effettuare ma anche in base alla zona geografica. Il consiglio e sempre quello di chiedere più preventivi e di confrontarli, ma considerando anche la qualità e la professionalità certificata degli operatori che si vanno ad ingaggiare.