Cosa sono le lamiere zincate? Quali sono i vantaggi dell’utilizzo?
Spesso in edilizia si sente parlare di lamiere zincate. Il loro utilizzo principale da sempre è per la grondaie e le scossaline. Ma recentemente, sempre più spesso si stanno iniziando ad utilizzare anche per altre tipologie di applicazioni, come per esempio per la finitura esterna su muri perimetrali di strutture civili e industriali.
Iniziamo innanzitutto a spiegare che lo zincato è un acciaio al carbonio laminato a freddo rivestito in continuo con un procedimento a caldo (sendzimir) su entrambe le facce con una lega di zinco. Per la sua versatilità viene impiegato in tutte le applicazioni civili ed industriali in cui si voglia associare la resistenza dell’acciaio alla protezione galvanica dello zinco.
Spesso i laminati zincati vengono poi preverniciati, per offrire il vantaggio di associare all’estetica dei colori un’ulteriore barriera contro la corrosione. In questo caso le lamiere vengono composte da un supporto metallico zincato e da un uniforme rivestimento organico applicato in continuo sia sotto forma liquida sia in polvere (prodotti verniciati).
Tutti questi prodotti sono disponibili con protezioni pelabili autoadesive con film PVC di protezione utile per le successive lavorazioni, applicato in linea di profilatura e facilmente asportabile.
Qual è il vantaggio di utilizzare le lamiere zincate?
Essendo le lamiere zincate costituite da acciaio sul quale viene applicato un rivestimento di zinco, la caratteristica principale di questi prodotti risiede nella notevole resistenza alla corrosione, offerta dallo zinco in funzione dello spessore del rivestimento.
Questa resistenza la rende particolarmente adatta a contrastare gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura. Per tale motivo è spesso utilizzata per rivestire gli esterni degli edifici. Inoltre, nel caso delle lamiere zincate preverniciate, c’è un ulteriore vantaggio di natura estetica: la possibilità di essere – come dice il nome stesso – preverniciata in modo da adattarsi in maniera perfetta al contesto.
Un’altra caratteristica è che, come tutte le lamiere in metallo, ha una malleabilità tale da poter essere facilmente lavorata per conferirgli una forma del tutto inaspettata, in base alle esigenze estetiche e funzionali.
Utilizzi delle lamiere zincate
Come si possono utilizzare le lamiere zincate? Come anticipato in edilizia il loro principale utilizzo, o per lo meno quello storico, è per la realizzazione di materiali di lattoneria. Oggi questo utilizzo è accentuato anche dalla possibilità di realizzare grondaie con profili su misura e scossaline con profili su misura, quindi personalizzabili proprio per adeguarne la forma a esigenze estetiche oltre che funzionali.
Ma la lamiera zincata può essere utilizzata per realizzare tante altre cose. Un esempio possono essere i rivestimenti esterni di case private o strutture industriali e commerciali, perché garantiscono una protezione dall’acqua e dall’umidità e una semplicità di applicazione che altri materiali non hanno.
Ancora, si può realizzare un pergolato nel proprio giardino o una copertura per le auto o per la legna. Spesso vengono utilizzate anche come recinzione per i confini della propria proprietà. Ma anche l’interior design frequentemente si avvale delle lamiere zincate per la realizzazione di piccoli oggetti d’arredo per la casa e per il giardino.