Linee vita sul tetto: cosa sono e quando servono

Sempre più frequentemente in edilizia si sente parlare di linee vita e dispositivi anticaduta per tetti. Lo sa benissimo chi si è avventurato il lavori di realizzazione o ristrutturazione di edifici.

Ma cosa sono le linee vite per tetti? Si tratta di dispositivi pensati per garantire la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori che vanno ad operare sulle coperture, per esempio per una manutenzione ordinaria delle grondaie, per l’installazione e la regolazione delle antenne ecc.

Le linee vita è necessario non solo che siano realizzate e istallate a regola d’arte, ma anche testate e certificate da ente terzo e conformi alle norme tecniche attualmente in vigore. Questo perché oggi non si può prescindere dal garantire a tutti gli operatori e i tecnici di lavorare in sicurezza, soprattutto quando si eseguono operazioni a elevate quote di altezza.

Per questo oggi è diventato necessario avere dei sistemi di protezione e dei dispositivi anticaduta sulle coperture. Questo vale sia per le strutture civili che per quelle industriali.

Dunque, quando si prevede l’avvio di un cantiere, sia per la realizzazione ex-novo di un edificio che per la ristrutturazione, è prevista la progettazione e l’installazione di linee vita per tetti: vengono realizzate in primis per consentire agli operai del cantiere di lavorare in sicurezza, ma spesso vengono poi lasciate in opera al fine di permettere di eseguire in sicurezza anche i successivi interventi di ispezione e manutenzione ordinaria.

Per la maggiore un sistema di linee vita per tetti è composto da due punti fissi (punti di ancoraggio) congiunti da un cavo d’acciaio inossidabile messo in tensione al quale si collegano i D.P.I. indossati dai lavoratori. Gli operatori che si trovano a lavorare sulle coperture dovranno agganciare il moschettone presente nella loro imbracatura alla corda d’acciaio sulla linea vita, così, in caso di caduta, la linea vita garantirà il sostegno.

Quando è obbligatorio avere le linee guida sul tetto?

Sulla base del D.L. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), l’installazione di dispositivi di ancoraggio permanenti (linea vita) è obbligatorio quando la copertura diventa “luogo di lavoro”. Quindi anche se non c’è un cantiere in essere ma le coperture degli edifici possono essere luogo di lavoro per tecnici e operai, come per esempio per l’installazione o manutenzione di impianti fotovoltaici, solari o di condizionamento, interventi su antenne e parabole, manutenzione e pulizia di impianti grondaie e scossaline e in tanti altri casi, è necessario che ci siano delle linee vita.

In fase di cantiere, invece, l’obbligo di installare una linea vita sul tetto è previsto dalla legge nel caso in cui non vengano installati ponteggi. L’art. 115 del dlgs 81/2008 precisa che va installata una linea vita “nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all’articolo 111, comma 1, lett. a)”, comma che a sua volta stabilisce che “il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche adeguate a partire da un luogo adatto allo scopo, sceglie le attrezzature di lavoro più idonee a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicure, in conformità ai seguenti criteri: a) priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale”.

Quanto costa installare le linee vita sul tetto?

I prezzi delle linee vita ovviamente oscillano in base a determinate variabili: a seconda della tipologia di materiali utilizzati per la loro realizzazione, a seconda della complessità del progetto e della superficie dell’installazione, ecc.

Per stabilire il prezzo, inoltre, ci sono dei fattori tecnici da tenere in considerazione:

  • La tipologia della copertura e dell’edificio;
  • La metratura della copertura;
  • La morfologia della copertura;
  • La tipologia di dispositivo;
  • La modalità di accesso all’edificio e alla copertura

In ogni caso è possibile effettuare tramite il nostro sito un preventivo gratuito e senza impegno per la realizzazione di un sistema di linee vita, compilando il form dedicato.