Come utilizzare lamiere: i diversi impieghi

La maggior parte delle persone, quando pensano alla parola “lamiera”, immagina i guard rails delle autostrade, a qualcuno vengono in mente i tetti di abitazioni, condimini o aziende ma pochissimi sanno che con le lamiere si possono realizzare anche oggetti di uso quotidiano come fioriere o voliere per uccelli.

Per questo motivo, in questo articolo ci soffermeremo su quali possono essere i potenziali utilizzi delle lamiere. Già agli albori della nostra civiltà, i nostri avi avevano compreso quanto le lamiere fossero leggere e resistenti, utilizzandole per una delle cose più importanti di quei tempi: la guerra. Per proteggere i valorosi guerrieri durante il combattimento, infatti, venivano utilizzate come armature. Ma oggi, gli scenari sono completamente diversi…

Utilizzo delle lamiere per gli esterni

Oltre ad essere utilizzate per ricoprire tetti, le lamiere possono avere anche scopi di prevenzione. Immaginate chi, durante la stagione invernale, è alle prese con l’incubo delle forti piogge: si possono utilizzare le lamiere per evitare infiltrazioni di acqua, come “pelle” della struttura esistente (in foto, lamiera che protegge la zona di congiunzione tra la parete in mattoni e la copertura, altrimenti sottoposta a infiltrazioni).

Le lamiere possono essere utilizzate per comporre cancelli di abitazioni, automatici e non, e addirittura come componente di gusto secondo le ultime tendenze dell’esterior design, come ringhiere per le scale di ville o abitazioni. In questo caso, le lamiere forate sono quelle più in voga.

Utilizzo delle lamiere per gli interni

L’utilizzo più bizzarro e atipico delle lamiere, invece, viene dall’interior design. I nuovi trend in ottica futuristica prevedono un incremento dell’utilizzo di materiale come acciaio e metallo sottoforma di lamiera nel corso degli anni, dando un impatto visivo completamente nuovo alle abitazioni (ma anche agli uffici).

Oltre alle lamiere utilizzate come fioriere, voliere per uccelli o altri oggetti di vita quotidiana costruiti con le stesse, vogliamo fare un focus particolare sulle “lamiere che arredano”. Lamiere che entrano a far parte attivamente dell’arredamento, diventando mensole o, addirittura, scarpiere.

Arredamenti di ultima generazione anche per quanto riguarda i locali: soprattutto all’estero stanno fioccando soluzioni innovative che comprendono l’utilizzo delle lamiere. In America, ad esempio, stanno diventando in voga le lamiere utilizzate come banconi dei bar.

Ma quanti possono essere i possibili utilizzi delle lamiere? Potenzialmente infiniti! Sta alla creatività dei designer o dei singoli clienti. Abbiamo stimolato la vostra fantasia? Volete saperne di più?

Contattate Lattoneriaonline.it, azienda che con un flusso finalizzato a comprendere a pieno l’esigenza di imprese, rivenditori edili e privati, permette di ricevere il materiale pochi giorni dopo aver effettuato l’ordine. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni che desiderate e, perché no, un preventivo senza impegno di acquisto per realizzare i vostri pressopiegati su misura.