Grondaie di plastica e grondaie in alluminio preverniciato: quale scegliere?

Un tempo i canali di gronda venivano realizzati esclusivamente utilizzando lamiere zincate. Si trattava di strutture economiche, semplici da montare, ma molto delicate in quanto soggette a fenomeni di usura.

Proprio per questa ragione, le lamiere zincate sono state sostituite da materiali che presentano una maggiore resistenza.

Nello specifico in questo articolo analizzeremo grondaie in plastica pro e contro e i vantaggi e svantaggi delle grondaie in alluminio preverniciato.

Vantaggi e svantaggi delle grondaie in plastica

La scelta del materiale per le grondaie non è mai una cosa semplice. Il ruolo dei canali di scolo, infatti, è proprio quello di evitare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno delle abitazioni. Pertanto, I materiali d’impiego per la realizzazione di tali strutture devono essere adeguatamente resistenti per garantire la perfetta funzionalità dell’impianto.

Le grondaie di plastica offrono diversi vantaggi, in primis il costo molto basso. I canali di gronda realizzati in PVC, infatti, sono tra i più economici e sono caratterizzati da una straordinaria leggerezza e dall’estrema facilità di montaggio.

Di contro, la plastica, esposta ai raggi UV tende a deteriorarsi molto facilmente rispetto alle grondaie realizzate in lamiera. Inoltre, la sua resa estetica non è delle migliori.

Inoltre, la gronda in PVC ha una sagoma standard (ce ne sono di 2 o 3 tipi), quindi non è adattabile alle svariate situazioni che possono trovarsi sul cantiere, ma spesso è il cantiere che si deve adeguare alla sagoma standard. Con la lamiera si può, invece, pressopiegare su misura e con qualunque forma, adattandosi quindi all’estetica dell’edificio e alle varie esigenze tecniche.

Un altro punto che gioca a sfavore di questo materiale è l’impatto che ha sull’ambiente. La plastica, infatti, per sua natura non è ecosostenibile, proprio per questa ragione sarebbe opportuno optare per materiali alternativi che siano più rispettosi dell’ambiente.

Vantaggi e svantaggi delle grondaie in alluminio preverniciato.

I canali di gronda realizzati con lamiere preverniciate garantiscono notevoli vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo;
  • Sono esteticamente gradevoli in quanto si armonizzano perfettamente con l’architettura dell’edificio;
  • La manutenzione è estremamente semplice;
  • Possono durare fino a trent’anni;
  • Possono essere verniciate in qualsiasi colore;

Oltre a quelli appena elencati, le grondaie in alluminio preverniciato presentano anche altri pregi, come l’estrema leggerezza che contribuisce a rendere l’impianto meno gravoso per la struttura.

Per di più, scegliere le grondaie in alluminio preverniciato vuol dire effettuare una scelta ecologica, difatti tale materiale è totalmente riciclabile e ha un impatto sull’ambiente decisamente più sostenibile.

Tra gli svantaggi dell’utilizzo delle grondaie in alluminio preverniciato sicuramente c’è da considerare che al momento dell’acquisto l’impianto ha un costo leggermente superiore rispetto alle grondaie di plastica, ma la lunga durata dei materiali d’impiego permette di ammortizzare la spesa nel tempo.

Un altro notevole vantaggio è che esistono siti internet specializzati nella lavorazione lamiera su misura fai da te. Grazie a tali portali puoi ordinare direttamente via web tutti i materiali di cui hai bisogno per la realizzazione del tuo impianto e ricevere tutta la merce direttamnete a casa tua.