Orto domestico in lamiera: realizza il tuo giardino in casa con le grondaie

Vivere in città tra strade e palazzi con spazi verdi limitati a volte può farci perdere il contatto con la natura, fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Proprio per questa ragione negli ultimi anni si è andato via via diffondendo il trend dell’ orto domestico.

Ad evidenziare questo trend in ascesa un recente articolo del Sole 24 Ore in cui si legge che il 62% degli italiani ha un orto in casa.

Questa tendenza ha lo scopo di far comunicare la sfera naturale con l’ambiente urbano cercando di creare una simbiosi sinergica per accrescere la presenza della natura all’interno delle città.

Coltivare piante, inoltre, avrebbe anche uno scopo terapeutico per la nostra salute: studi scientifici dimostrano che il giardinaggio contribuisce ad aumentare l’autostima, ad allentare lo stress e a combattere la depressione.

Orto domestico: come crearne uno che occupi poco spazio

L’orto domestico è senza dubbio un’idea davvero brillante. Di contro gli appartamenti in città molto spesso non garantiscono spazi adeguati per poterne creare uno. La soluzione però non tarda ad arrivare: sul web infatti, si possono trovare tantissime idee su come coltivare un orto verticale sul terrazzo o su come realizzare un orto in casa verticale.

Tutto ciò che occorre sono semplicemente delle grondaie da al muro o su una struttura realizzata ad hoc, disponendole una sull’altra in modo da ottimizzare gli spazi sfruttando l’altezza. Per i materiali da utilizzare ti consigliamo di scegliere il rame o l’acciaio zincato che meglio si prestano allo scopo. Inoltre l’acciaio può essere verniciato esternamente rendendo il tuo orto ancora più vivace e colorato.

Se invece non sei molto incline al fai da te puoi sempre contattare degli esperti nella lavorazione lamiera su misura fai da te, inviargli direttamente il tuo progetto specificando forma, colore e dimensione e attendere che la merce ti venga consegnata a domicilio.

Cosa coltivare nel tuo orto domestico

Grazie al giardino verticale fai da te avrai la possibilità di dare sfogo alla tua creatività coltivando fiori, piante aromatiche o ortaggi da foglia.

Basilico, salvia, rosmarino, timo, menta: avrai sempre la possibilità di sottoporti a sedute gratuite di aromaterapia senza dover uscire di casa e potrai preparare pietanze prelibate con aromi sempre freschi e liberi da pesticidi e fertilizzanti chimici.

Coltivare piante di fragoline di bosco può essere un’idea creativa per coinvolgere i tuoi familiari, in modo particolare i bambini, in questo hobby altamente formativo che insegna come prendersi cura di altri esseri viventi. Piantare, annaffiare, monitorare la crescita e raccogliere i frutti è un’attività appagante che contribuisce ad accrescere la positività verso se stessi e gli altri.

La moda del giardino verticale realizzato con le grondaie è senza dubbio un’iniziativa vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Con poche e semplici idee avrai la possibilità di coltivare l’orto tutto l’anno nella comodità di casa tua, avendo sempre a disposizione materie prime biologiche di altissima qualità a km, anzi a Cm 0.