Grondaie in rame o alluminio preverniciato: quale scegliere?

Le grondaie hanno una funzione molto importante per ogni tipo di edificio, il che ne rende praticamente obbligatorio l’acquisto onde evitare spiacevoli inconvenienti che nel tempo l’acqua e le intemperie possono provocare alle strutture.

Oltre alla loro funzione pratica, i canali di gronda hanno assunto anche una rilevanza estetica, soprattutto se devono essere applicati ad abitazioni. In questo caso, oltre alle diverse forme da scegliere, è importante anche la scelta del materiale.

Ma non ci si può soffermare solo sulla bellezza del colore o dell’effetto visivo. Bisogna considerare anche i vantaggi e gli svantaggi dei materiali per la realizzazione delle gronde che si vanno a scegliere. Tra le grondaie più diffuse quelle in rame e in alluminio preverniciato. Dunque, quali scegliere?

Grondaie in rame o alluminio preverniciato: i prezzi

Un fattore rilevante nella scelta tra le grondaie in rame o alluminio preverniciato è il prezzo. Le grondaie in rame sicuramente sono quelle più costose. Questo proprio per il valore intrinseco del materiale utilizzato. Però spesso vengono scelte perché questo costo maggiore si ripaga in altri termini.

Quello che va considerato è che il rame è un tipo di metallo che ha una grande resistenza alle intemperie: la sua ossidazione, cioè quella reazione chimica che avviene tra la superficie esterna della lamiera e l’atmosfera, crea una patina che protegge l’elemento stesso, rendendolo eterno.Sono innumerevoli le chiese con cupole rivestite con lastre di rame. Poi va considerato il fascino del rame, difficilmente eguagliabile dagli altri materiali utilizzati per la lattoneria.

Le grondaie in alluminio preverniciato, tuttavia, hanno prezzi sicuramente molto più convenienti. Ed allo stesso tempo garantiscono un impianto efficiente e duraturo per la propria abitazione. Anche l’alluminio è un materiale che ossidandosi crea una patina protettiva sulla superfice, ma in generale non è saldabile come il rame.

Se hai la necessità di acquistare grondaie per la tua abitazione e vuoi avere un’idea più chiara dei costi, richiedi senza impegno un preventivo sul nostro sito: ti ricordiamo che potrai scegliere sia tra numerose grondaie con profili standard, sia avere la possibilità di valutare grondaie con profili su misura.

Inoltre c’è da considerare che con il bonus casa ci sono delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni che offrono un goloso incentivo per migliorare l’efficienza delle abitazioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle grondaie in rame? E in alluminio preverniciato?

Oltre al prezzo c’è da considerare tanti altri fattori che possono determinare la scelta tra le grondaie in rame o in alluminio preverniciato. Non deve mai sfuggire nella scelta, che i canali di gronda sono degli elementi architettonici installati all’esterno di una struttura e quindi sono esposti alle intemperie, al gelo, all’acqua e ad altro. Questo comporta un rischio di deterioramento.

Tra gli svantaggi di utilizzare le grondaie in rame c’è sicuramente quello del prezzo, anche se è un investimento che si ripaga nel tempo in quanto la saldabilità (attraverso una brasatura a dolce con stagno, ad esempio) rende le giunzioni molto più durature. Esse, inoltre, sono esposte al fenomeno dell’ossidazione naturale che ne modifica il colore nel tempo: sulla sua superficie si crea una patina che varia la tinta fino a farla diventare verde matto.

I vantaggi delle lattonerie in alluminio preverniciato: sicuro hanno dalla loro parte il prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quelle in rame. Ma non solo. Hanno dalla loro anche la possibilità di essere realizzate in svariate colorazioni che favoriscono l’armonizzazione dell’elemento nell’architettura dell’edificio. Altro vantaggio di questo materiale è legato al peso ridotto che alleggerisce il carico sulla struttura.

Tra gli svantaggi nell’utilizzo delle grondaie in alluminio preverniciato sicuramente c’è una durata minore nel tempo rispetto quantomeno a quelle in rame, in quanto non saldabili in cantiere, come il rame.

In ogni caso, dovendo scegliere lattonerie per la vostra abitazione, rame o alluminio che sia, oltre che a concentrarvi sulla qualità della materia prima, è importante l’assistenza di un ottimo posatore in quanto un buon montaggio è indispensabile. Come è indispensabile effettuare la pulizia delle grondaie e la manutenzione ordinaria, azioni che che contribuiscono a mantenere sempre perfetta la funzionalità dell’impianto e ne allungano la vita.