Profili gocciolatoi per balconi: a cosa servono

Sia in fase di realizzazione ex-novo che di restauro di un’abitazione o di qualsiasi altro tipo di edificio, arriva il momento in cui bisogna valutare la scelta e acquisto dei gocciolatoi per balconi. Con ogni probabilità, per i non addetti ai lavori, forse è una di quelle cose di cui se ne ignora l’esistenza fino al momento in cui ci si ritrova di fronte all’esigenza di doverli acquistare.

Ma, per comprendere bene quanto siano indispensabili, basta alzare gli occhi al cielo e non è difficile notare quanti balconi hanno il cordolo con l’intonaco che sembra essere stato mordicchiato. Quello è l’effetto di quando “salta il copriferro”.

Per dirla in termini semplici, i nostri balconi sono delle solette in calcestruzzo in cui vengono annegate apposite barre di ferro, ottenendo il cosiddetto “cemento armato”. Il ferro non è a stretto contatto con gli agenti atmosferici, ma è coperto per uno spessore di 2 o 3 cm da uno strato di calcestruzzo.

Questi, però, non è impermeabile, ma è caratterizzato da un certo grado di porosità, ragion per cui entrerà una certa quantità di acqua che subisce delle modifiche del proprio stato fino a ghiacciare con le basse temperature invernali.

Quindi l’esiguo spessore di calcestruzzo che protegge il ferro di armatura viene sottoposto a sollecitazioni particolari, che producono la caduta dello stesso. Al rischio di caduta dall’alto che può susseguirsi ad un evento del genere, va poi annoverata la successiva ossidazione del ferro di armatura, con conseguenti problemi strutturali: al disagio estetico dobbiamo associare un rischio di indebolimento strutturale della soletta.

Per contrastare e diminuire tali problematiche sono sempre più utilizzati i gocciolatoi per balconi. Questi, infatti, svolgono la funzione di proteggere il fronte della soletta (perciò anche detti “frontalini”) in calcestruzzo dall’acqua per evitare che nel tempo lo sbalzo si rovini. Inoltre il frontalino (chiamato così proprio in quanto protegge il fronte del balcone) ha anche la funzione di allontanare l’acqua dal fronte stesso attraverso una parte inferiore, uno spigolo detto appunto gocciolatoio, inclinato in modo da portare verso l’esterno le gocce d’acqua.

Dunque il gocciolatoio per balcone offre sia un vantaggio funzionale che estetico: innanzitutto tutela la struttura del balcone mantenendola integra, inoltre fa sì che l’intonaco non venga corroso dalle intemperie, in quanto ricoperto da una lamiera di cui se ne può scegliere materiale, forme e colori più consoni all’architettura della struttura, semmai cercando di abbinare le piastrelle con il gocciolatoio per balconi, oppure il colore degli infissi, il colore delle gronde, e così via.

Di fatto Lattoneriaonline.it mette a disposizione dei propri clienti una vasta scelta di profili gocciolatoi per balconi. Ma se non si riesce a trovare il profilo adatto, ricordiamo che il nostro applicativo offre la possibilità di realizzare ogni tipo di lamiera su misura, nonché di disegnare il profilo di lamiera così come desiderato con il Disegna tu o di inviarci una foto del disegno tramite la chat del sito o su WhatsApp.

Quanto costano i profili gocciolatoi per balcone? Un orientamento sui prezzi

Come tutti i prodotti realizzati in lattoneria, il costo dei gocciolatoi per balconi varia innanzitutto in base al materiale utilizzato. Si può optare per un gocciolatoio in alluminio per balconi o per un gocciolatoio per balcone in rame.

Altre scelte potrebbero ricadere su gocciolatoi per balconi in plastica o in resina ma se si punta ad avere un prodotto di qualità elevata, capace di garantire una resistenza nel tempo, è sempre meglio optare per l’acquisto di materiale metallico.

Quindi, ritornando alla differenza del prezzo tra l’utilizzo del rame o dell’alluminio, valgono gli stessi argomenti trattati nell’articolo Grondaie in rame o alluminio preverniciato, quale scegliere?.

In sintesi il rame costa di più ma ha una resa nel tempo più lunga ed è esteticamente molto più elegante, l’alluminio costa di meno ed essendo verniciabile ha la possibilità di essere adattato meglio alle esigenze estetiche della struttura.

Profili gocciolatoi per balcone: i più venduti

Di seguito riportiamo alcuni dei profili di gocciolatoi per balcone più venduti sul nostro portale, ricordando che ogni profilo può essere personalizzabile e che, qualora non riusciste a trovare un profilo di partenza di vostro gusto, potete segnalarci una vostra idea sia con il nostro Disegna tu che inviandoci delle immagini tramite la nostra chat o su WhatsApp.

Tra i profili standard più acquistati dal nostro sito sicuramente c’è il gocciolatoio balcone con fori aderenti che è stato ideato proprio per questo tipo di utilizzo.

Ma i clienti si rivolgono a noi soprattutto perché hanno la possibilità di partire da profili già realizzati per poi personalizzarli come più consono alle loro esigenze. Ecco quali sono i profili di gocciolatoi per balcone scelti maggiormente dai nostri clienti: