Grondaie in alluminio preverniciato: pregi e difetti

Le grondaie in alluminio preverniciato sono tra le più utilizzate in assoluto da chi deve provvedere alla realizzazione di un sistema di raccolta per le acque meteoriche, sia esso destinato a strutture residenziali che per quelle industriali.

Numerosi sono i motivi per cui si può scegliere un sistema di scolo in alluminio preverniciato. C’è chi preferisce le grondaie in alluminio preverniciato per le numerose possibilità estetiche offerte e chi opta per un sistema di gronde in alluminio preverniciato per prezzi vantaggiosi, o meglio per un rapporto qualità/prezzo molto conveniente: più economiche delle grondaie in rame, anche se un po’ meno durature, nettamente migliori delle grondaie in plastica sia per estetica che per durata nel tempo.

Della differenza tra lamiere in rame e in alluminio già abbiamo parlato (Grondaie in rame o alluminio preverniciato, quale scegliere?). Ora andiamo a comprendere meglio i pregi e difetti delle grondaie in alluminio preverniciato.

Grondaie in alluminio preverniciato: bellezza e durata nel tempo

L’alluminio è un metallo caratterizzato da un peso ridotto che alleggerisce il carico sulla struttura. Per la lattoneria, in genere, si utilizzano leghe di alluminio della serie 3000, contenenti manganese. Il vantaggio conferito dal manganese è quello di aumentare la resistenza meccanica delle leghe lavorate e di ridurre la sensibilità alla corrosione integranulare. Il grado di incrudimento H, che indica la tipologia di trattamento termico ricevuto dalla lega, è di solito H 44. In ogni caso vanno utilizzate normative UNI EN 485-2 e UNI EN 573-3 per prodotti laminati piani per l’edilizia.

Insomma un materiale leggero ma robusto, molto semplice da lavorare, che garantisce vantaggi economici ed ecologici, grazie all’efficienza nella produzione ed ai costi contenuti di manutenzione.

Inoltre, i prodotti in alluminio preverniciato si ottengono attraverso un processo di verniciatura in continuo, nel quale l’alluminio viene sgrassato, pretrattato chimicamente e verniciato. Il risultato è un prodotto con elevate caratteristiche prestazionali, versatile e flessibile, disponibile in diversi colori per rispondere alle più svariate esigenze architettoniche.

Ciò lo rende molto versatile e flessibile, l’ideale per la realizzazione di profili particolari che si adeguino all’estetica della struttura.

Tra i colori più richiesti dai nostri clienti ci sono: testa di moro, bianco-grigio, grigio silver, grigio polvere, bianco puro, rame antichizzato, naturale e verde patina di rame.

Ovviamente il materiale consente una durata nel tempo abbastanza importante, seconda soltanto a quella garantita dal rame, in quanto le lamiere non sono saldabili in cantiere come è, invece, per il metallo più pregiato.

Quanto costano le grondaie in alluminio preverniciato? E il montaggio?

Ovviamente i prezzi delle grondaie in alluminio dipendono principalmente dal colore dell’alluminio e quindi da caratteristiche intrinseche, nonché da caratteristiche estrinseche, ovvero dalla tipologia della commessa.

Per farvi un’idea nel dettaglio potete utilizzare il nostro sito, scegliendo un prodotto tra le nostre grondaie con profili su misura e richiedere un preventivo gratuito.

Il nostro sistema calcola un prezzo in base alla tipologia della commessa, ovvero in funzione di:

  • Tipo di sagoma (quante pieghe ha?): Il tempo di piegatura aumenta se ci sono più pieghe o se la sezione è curva);
  • Quantità del pezzi: più pezzi sono e minore sarà l’incidenza dei tempi di programmazione delle macchine;
  • Lunghezza: più sono lunghi i pezzi e meno tempo si impiegherà per realizzare la commessa.

é

In generale, le grondaie in alluminio preverniciato vengono scelte perché offrono un buon rapporto qualità/prezzo, soprattutto se messe a paragone con quelle in rame.

Altro fattore che influisce sul prezzo finale della realizzazione di un impianto di raccolta per le acque meteoriche in alluminio preverniciato è la posa in opera. Il montaggio delle grondaie in alluminio varia a seconda della mole di lavoro da effettuare o del tempo impiegato per la realizzazione dei lavori.

Per una posa in opera non troppo complessa si potrebbe anche ipotizzare un montaggio grondaie in lamiera fai da te, alcuni consigli li abbiamo già dati in un precedente articolo.

Se si parla di prezzi di grondaie in alluminio preverniciato, inoltre, è giusto anche tener presente che ci sono delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni.