Ispezione tetti con drone: cosa è e come funziona
L’ispezione tetti con drone è un’attività che ha lo scopo di verificare le condizioni della copertura di un fabbricato, come una casa o anche un edificio industriale, che magari è complicato raggiungere.
Il ricorso ai droni serve proprio a questo, consentendo di effettuare l’ispezione di un posto critico e assicurando una vasta gamma di vantaggi al momento della realizzazione: non solo i più elevati standard di sicurezza, ma anche il massimo della praticità e della velocità.
Perché ricorrere all’ispezione tetti con drone
Sono molteplici i benefici che scaturiscono dall’impiego di un drone per l’ispezione dei tetti: in primis perché si tratta di un’attività che non comporta alcun rischio, ovviamente a condizione che ci si rivolga a dei professionisti qualificati del settore.
Inoltre, si può trarre vantaggio da una notevole velocità di intervento: infatti, pochi minuti di preparazione sono più che sufficienti per mettere a punto tutto quel che occorre per procedere.
Non va dimenticato, poi, che usando un drone non servono ponteggi o gru: è per questo motivo che per l’ispezione tetti con drone costo e spese sono molto più bassi rispetto all’esborso a cui si dovrebbe far fronte scegliendo una soluzione alternativa.
Ma ci sono anche altri motivi per i quali vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare questa soluzione; al di là del risparmio concreto e immediato, evidente soprattutto nel confronto con i metodi classici, l’impiego di un drone assicura una definizione molto elevata della qualità video e dei rapporti.
A proposito: i droni permettono di avere in tempi brevi report davvero dettagliati. Questo non è un particolare di poco conto, a maggior ragione nel caso in cui si abbia a che fare con criticità tali da poter diventare più gravi con il trascorrere del tempo. Poter contare su risultati immediati, insomma, non è un aspetto secondario.
A che servono le ispezioni dei tetti con i droni
Sono numerosi i potenziali ambiti di applicazione di una ispezione tetti con drone: un caso a noi molto vicino è il rilevare rotture o disfunsioni dell’impianto di smaltimento di acque reflue. Molti nostri clienti, infatti, hanno fatto ricorso al drone per individuare delle rotture ai canali di gronda o di pluviali, prima di acquistare nuove grondaie e pluviali in lamiera.
Ancora, si pensi, per esempio, alle ispezioni delle antenne e al rilevamento di amianto, ma anche alle ispezioni dei camini e dei pannelli solari con l’impiego di camere multispettrali.
Un mezzo di questo tipo può offrire vantaggi significativi a coloro che si occupano di amministrazioni condominiali, ma anche gli studi tecnici e gli studi di architettura possono usufruire di costi inferiori.
Ovviamente, affinché tutta la procedura venga effettuata nel rispetto delle regole è necessario, in primo luogo, richiedere e ottenere le autorizzazioni del caso: a volte esse sono indispensabili per poter realizzare un rilievo.
Questo è un altro dei motivi per i quali conviene sempre rivolgersi a operatori preparati che abbiano una competenza approfondita della normativa. Prima di effettuare con l’ispezione, inoltre, è indispensabile definire il piano di volo: si tratta, cioè, di decidere quali saranno i movimenti che dovranno essere compiuti dal drone. Dopodiché, si potranno acquisire i video e le foto.
In generale, Esistono diverse metodologie di report a cui si può fare riferimento in questo ambito. In alcuni casi, per esempio, si può riscontrare la necessità di una elaborazione dei dati che sono stati raccolti in 3D, o addirittura di una navigazione in realtà aumentata; in altre circostanze, invece, si può palesare la necessità di modelli di rappresentazione specifici e non tradizionali, quali le termografie o le nuvole di punti. Questi sono tutti aspetti che incidono sui costi, fermo restando che la massima sicurezza viene garantita in tutte le situazioni.
Ispezione tetti con drone: i costi
Per conoscere nel dettaglio i costi di un’ispezione tetti con drone è consigliabile richiedere un preventivo. Per stimare un costo, infatti, c’è da tener presente che sono numerose le variabili coinvolte in tal senso: per esempio la grandezza dell’area che deve essere esplorata, ma anche il tipo di tecnologia che viene utilizzato per l’ispezione (un conto è effettuare una video ispezione semplice e un altro è impiegare una multispettrale).
In ogni caso il risparmio è garantito, proprio perché – come si è accennato – non serve montare gru o impalcature, e non c’è neppure bisogno di un professionista che si arrampichi per eseguire un sopralluogo.