Lamiere metalliche per uso decorativo

Nell’immaginario collettivo alla lamiera si associa sempre il concetto di industriale e dozzinale, mai di personalizzato.

Questa è una idea superata, grazie a nuovi macchinari che permettono la realizzazione di svariate opere in lamiera.

Innanzitutto, va detto che tutti i metalli trasformabili in lamiera (rame, alluminio, titanio, ottone, acciaio, stagno, nichel) possono diventare lamiere metalliche per uso decorativo, nell’ambito dei progetti di home design & decor. Sempre più spesso, infatti, professionisti del settore ma anche semplici appassionati, si rivolgono a LattoneriaOnline per una lavorazione lamiera su misura, in modo da ottenere il prodotto perfettamente aderente a ciò che si desidera, direttamente sul cantiere.

Addirittura, c’è chi utilizza per questi scopi anche metalli preziosi quali oro, argento e platino, con costi naturalmente lievitati.

Lavorazione di lamiere per uso decorativo

Le lamiere per uso decorativo possono essere lavorate in numerosi modi, a seconda di specifici gusti ed esigenze. In questo caso parliamo di:

  • Lamiera stirata, composta da varie maglie ottenute tagliando il materiale, che successivamente viene allungato
  • Lamiera ondulata, modellata con un profilo “ad onda” per aumentarne la resistenza alla pressione
  • Lamiera forata, così chiamata per la presenza di fori solitamente di forma circolare, che possono essere posizionati a 60° o 90°
  • Lamiera bugnata, ottenuta punzonando una lastra di metallo e creando una serie di rilievi a losanghe

I moderni macchinari consentono di lavorare le lamiere in maniera tale da creare qualsiasi forma, utilizzabile come rivestimenti, coperture di elementi architettonici esterni e interni.

Ed ecco che diventa sempre più frequente l’uso di lamiere metalliche decorative, che consentono a progettisti e architetti di dare forma alle proprie idee, realizzando effetti decorativi raffinati e di design che si abbinano a giochi di luce originali, dando vita a risultati sorprendenti.

Applicazione delle lamiere per uso decorativo per esterni

L’utilizzo delle lamiere per uso decorativo per l’esterno di un edificio permette di riqualificare facciate, recintare confini, proteggere scale, ascensori, coperture, impianti, conferendo all’edificio stesso modernità, creatività e armonia, andando a richiamare colori e forme di altri dettagli presenti sulla facciata.

Ad esempio, un vecchio palazzo reso anonimo dalle numerose modifiche realizzate in facciata può essere modernizzato e raffinato se ricoperto di pannelli in lamiera colorati, che richiamano le tinte di alcuni dettagli dell’edificio stesso.

Lo stesso si può fare per facciate in mattone, senza esborso di ulteriore denaro per rivestimenti, pittura, intonaco. Tra l’altro, la praticità e la leggerezza del materiale permette un’applicazione semplice e veloce. Tale operazione può essere effettuata anche per rivestire tetti, con un importante plus di natura estetica.

La predisposizione delle lamiere ad essere lavorate fa sì che si possano realizzare forme su misura, seguendo un disegno o un’immagine architettonica, in modo da personalizzare con proprio gusto qualsiasi elemento, dal più piccolo al più grande.

Applicazione delle lamiere per uso decorativo per interni

L’applicazione delle lamiere per uso decorativo è molto in voga anche negli interni, in particolare come soluzione di arredamento moderno, complementi di arredo, soppalchi, pareti ornamentali, mensole, strutture per divani e altro ancora.

Qui ci si può sbizzarrire nelle forme e dimensioni più svariate, per realizzare ambienti originali, dal design ricercato, in grado di esprimere la personalità di chi li vive.

Inoltre, le lamiere metalliche sono riconosciute per la loro durata, la lucentezza e la consistenza; per questo motivo si prestano in maniera particolare come elemento decorativo degli interni.

Ad esempio, un soppalco può essere realizzato in lamiera che richiama la scala in modo da dare una certa armonia a tutto l’ambiente.

Un soffitto può essere realizzato con pannelli di metallo, utilizzando magari una trama ondulata per creare un certo movimento di forme.

Del resto, per via della loro flessibilità, i pannelli metallici si prestano a svariate lavorazioni che li modellano nelle maniere più differenti, in modo da far sbizzarrire la creatività dei progettisti, che perciò possono pensare di incorporarli in archi, scale a chiocciola, mobili dalle forme più disparate.

Sono tante altre le applicazioni delle lamiere per uso decorativo: pensiamo alle sedie (più leggere e resistenti di quelle in legno), ai corrimano, ai banconi e persino alle cucine.

Tutti i complementi di arredo trovano nella lamiera un importante plus che conferisce loro classe, eleganza, lucentezza, sobrietà e allo stesso tempo solidità. Senza contare un altro aspetto importante: la facilità con la quale questo tipo di materiale può essere pulito.