Fai da te: utilizzare grondaie in modo creativo

Notoriamente i lavori di lattoneria riguardano operazioni edilizie, di rifinitura, drenaggio e aspirazione. Per questo motivo non è così intuitivo associare prodotti e materiali di questo settore a un utilizzo alternativo. Ma a volte la necessità aguzza l’ingegno. E la creatività non ha limiti.

Senza essere necessariamente degli esperti di design, è possibile utilizzare i materiali e gli articoli dei lattonieri per creare oggetti utili e carini da utilizzare quotidianamente in casa o in giardino.

Ecco una serie di oggetti semplici da realizzare e molto utili allo stesso tempo. Quindi, se siete appassionati di fai da te, ecco qualche idea per utilizzare in maniera creativa le grondaie.

Grondaie per mettere ordine nella tua casa

Un problema a cui tutti andiamo incontro è sicuramente l’organizzazione dei cavi per TV o PC; in tal caso, un pezzo di grondaia opportunamente fissato sotto la scrivania rappresenterebbe un’ottima soluzione per contenere la matassa.

Grondaia portacavi

Un altro impiego alternativo della grondaia è trasformarla in una comoda scarpiera, sfruttando le parti orizzontali come ripiani per ordinare le vostre scarpe.

Grondaia scarpiera

Non solo scarpe e cavi, ma anche libri. Fissandola al muro – o anche no – potete sfruttare la grondaia per raccogliere i vostri libri; sistemandole accanto una poltrona, potete creare anche uno splendido e innovativo angolo lettura e relax.

Grondaia Libreria

Aiuta il tuo pollice verde con le grondaie

Forandola semplicemente con un trapano, potete trasformare la vostra grondaia in una fioriera pensile, soprattutto per spazi esterni, magari appesa sotto un porticato, dove far crescere ad esempio l’edera o, se avete il pollice verde, ma vi manca lo spazio necessario, le grondaie possono essere attrezzate ad orto.

Grondaia Fioriera

Fissate qualche spezzone di tubi ad una parete e utilizzatelo per sistemare in maniera ordinata i vostri strumenti di lavoro.

Pluviali Attrezzi

I pluviali all’occorrenza possono diventare anche portavasi: tagliate i tubi in differenti altezze come più vi aggrada e inseriteci i vasi per dare vita a una composizione variegata e creativa.

Vasi Pluviali

In sintesi vi abbiamo fornito alcuni consigli – speriamo utili – su come riutilizzare la vostra grondaia divenuta ormai datata. Per la nuova non vi resta che contattarci per un preventivo senza impegno.