Trasformare terrazzo in area living con solarium e piscina

Con l’arrivo della bella stagione, con il caldo e il sole, viene sempre la voglia di avere a propria disposizione un’area living, dove poter prendere la tintarella, semmai godersi un po’ di relax in una piscina o in una vasca idromassaggio e dove trascorrere un po’ di tempo libero in compagnia di amici.

Ecco che l’attenzione va al terrazzo. E’ possibile rendere il terrazzo un’area living con solarium e piscina? Sempre più persone attuano lavori del genere, realizzando delle tettoie o pergolati sotto i quali allestire la propria area living dove trascorrere tempo libero.

C’è chi installa una piscina fuoriterra, chi barbecue e cucina, chi crea un salottino per aperitivi e chi invece monta un tavolo da ping pong. Fatto è che sempre più persone oggi decidono di ristrutturare il proprio terrazzo, trasformandolo da mero spazio all’aperto della propria casa, in una parte integrante di essa, dove godersi le giornate di relax, soprattutto quando c’è sole e caldo.

Perché realizzare una tettoia sul proprio terrazzo?

Per chi ha la fortuna di vivere in un’abitazione che ha a propria disposizione un terrazzo, meglio se abbastanza ampio, l’idea di trasformarlo in una naturale estensione delle casa, creando un’area con sala da pranzo coperta con cucina e una zona Spa con vasca idromassaggio e solarium, si ripresenta sempre, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

Per sfruttare maggiormente terrazzi e balconi, sia d’estate col sole, sia d’inverno con vento e pioggia, molti pensano di realizzare strutture per vivere al meglio l’esterno come tettoie o pergolati.

Per realizzare opere del genere innanzitutto è importante avvalersi della consulenza di professionisti sia dal punto di vista tencico-strutturale che burocratico. Infatti quando si tratta di realizzare strutture dall’intelaiatura rigida, è necessario, nella maggior parte dei casi, avere dei permessi per costruire.

Realizzare tettoie o pergolati diventa, dunque, il punto di partenza per la creazione di un ambiente accogliente da allestire come parte integrante della casa.

Tettoia o pergolato: qual è la differenza?

Ristrutturare il proprio terrazzo per sviluppare un’area living destinata ad accogliere le più svariate attività, presuppone che si realizzi innanzitutto una copertura. Quindi è importante scegliere come realizzarla. Le coperture più frequentemente utilizzate sono tettoie o pergolati. Le due differiscono per estetica e anche per funzionalità.

Le tettoie possono essere realizzate in diversi materiali come vetro, legno e metallo. Hanno una copertura fissa e sono considerate strutture intelaiate rigide che non hanno carattere di amovibilità. Le pergole, invece, hanno una copertura discontinua e amovibile, realizzata, ad esempio, con telo in PVC oscurante e impermeabile.

Spesso ci sono clienti che si sono rivolti a noi sia quando si sono ritrovati a realizzare tettoie che pergole perché in entrambi i casi è consigliabile proteggere determinati punti della struttura con dei pressopiegati scossalina su misura, mentre è sempre opportuno prevedere dei sistemi per incanalare le acque piovane con delle grondaie con profili su misura.

Una volta realizzata la copertura, poi, si può passare ad immaginare come sfruttare al meglio quello che prima era un semplice terrazzo e che adesso è diventata una parte della casa coperta ed utulizzabile. C’è da valutare se ed in che misura si vuole rendere chiusa o aperta, utilizzando semmai delle pareti di vetrate più tosto che delle tende a caduta laterali e frontali.

Ed ancora, si ha la possibilità di liberare la fantasia decidendo di allestire un angolo a cucina, oppure a palestra o a Spa con vasca idromassaggio o addirittura c’è chi ha acquistato delle saune da esterno. Insomma quando si è riusciti a realizzare una tettoia o un pergolato su un terrazzo poi la fantasia può prendere il sopravvento.