Come verniciare la lamiera zincata?

Verniciare una lamiera zincata consente di aumentare la protezione del manufatto rispetto alla ruggine. Si tratta di un’operazione alla portata di tutti, che può essere effettuata semplicemente con un pennello, pur non essendo esperti di fai da te.

Prima di capire come verniciare la lamiera zincata, però, è necessario ricordare di usare tutte le protezioni del caso, vale a dire la mascherina e i guanti. Si può procedere dopo aver controllato che non ci siano residui di sporco sulla superficie; in caso di necessità si può rimediare con un solvente per una pulizia ottimale. Affinché il risultato garantito sia appropriato, occorre che la vernice riesca ad aderire in modo perfetto.

Come si procede per la verniciatura della lamiera zincata?

A questo punto vediamo come verniciare la lamiera zincata. Con un pennello si applica lo smalto; tuttavia, se si desidera beneficiare di un risultato ancora più gradevole ed efficace, può essere conveniente passare prima dello smalto un primer specifico per lo zinco, grazie a cui la vernice potrà essere stesa con facilità. Per garantire una protezione ancora migliore nel contesto di un lavoro di fino, dopo aver steso il primer si può applicare l’antiruggine, e solo a quel punto lo smalto.

Le caratteristiche delle lamiere zincate

Grazie alla zincatura, le lamiere possono essere protette in maniera più efficace contro la corrosione: si tratta, proprio per questo motivo, di una procedura necessaria soprattutto per i manufatti che sono esposti all’aria aperta. Sapendo come verniciare su lamiera zincata, si evitano errori grossolani o addirittura pericolosi, tali da mettere a repentaglio la longevità dei prodotti.

In commercio è facile trovare solventi e primer appositi per lo zinco. Vale la pena di ricordare, comunque, che la protezione che caratterizza una lamiera zincata non è permanente, e richiede di tanto in tanto una meticolosa manutenzione. Sapere come verniciare e come pulire la lamiera zincata aiuta a farla durare più a lungo.

Manutenzione lamiera zincata: addio alla ruggine

Prima di verniciare la lamiera zincata non bisogna dimenticarsi di rimuovere tutta la ruggine che è eventualmente presente, con l’aiuto di un pezzo di carta vetrata o con una spazzola in acciaio. Se, invece, si ha la necessità di asportare uno strato di vernice, ciò di cui si ha bisogno è una pistola a caldo con sverniciatore, che interviene chimicamente sul prodotto da rimuovere.

Dopo aver usato lo sverniciatore, gli ultimi residui di colore possono essere tolti con una spatola da imbianchino, mentre per la pulizia della superficie si può ricorrere a un prodotto diluente (sempre indossando i guanti sulle mani).

Manutenzione lamiera zincata: le operazioni da eseguire

Ricapitoliamo indicando come verniciare una lamiera zincata in pochi passi: per prima cosa è necessario pulire la superficie e usare un solvente per eliminare i residui. Dopodiché si applica una passata di primer specifico per zinco, e quindi si stende l’antiruggine. Solo a questo punto la lamiera può essere verniciata con lo smalto.