Nuove tecnologie in edilizia: ecco le ultime innovazioni

Le ultime innovazioni nelle tecnologie edilizie chiamano in causa i concetti di sostenibilità ed ecocompatibilità, che ormai fanno parte del modo di pensare dell’opinione pubblica e della coscienza collettiva. Ecco, quindi, che le tecnologie edilizie innovative sono prima di tutto green: il che vuol dire che si basano su materiali che non hanno ripercussioni negative sull’ambiente e sulle persone.

È utile, per altro, distingue fra materiali ecosostenibili ed ecocompatibili: i primi sono quelli che hanno un impatto minimo sull’ecosistema in fase di smaltimento, mentre i secondi riducono l’impatto in tutto il ciclo di vita.

Come sono le nuove tecnologie edilizie

Le tecnologie edilizie di ultima generazione, quindi, soddisfano i principali requisiti di ambiente e salute, che vengono rispettati nel corso dell’intero ciclo di vita. Quando si parla di salute, per altro, si fa riferimento non solo a quella dei consumatori finali, ma anche a quella dei lavoratori.

Inoltre, i nuovi materiali devono essere più sicuri rispetto a quelli del passato, senza che ciò comporti delle ripercussioni negative in termini di aspetto e comfort. Le tecnologie più recenti devono essere garantite per un certo lasso di tempo dal momento della posa in opera sino allo smaltimento.

In questa ottica, l’utilizzo delle lamiere si rivela un indispensabile alleato, perché non solo durano tanto nel tempo, ma sono realizzate con materiali altamente riciclabili. Inoltre la loro versatilità le rende utilissime per la valorizzazione estetica in quanto sono completamente adattabili ad ogni tipo di esigenza. Sul nostro sito, ad esempio, è possibile scegliere di realizzare ogni tipo di lamiera piegata su misura, scegliendone forma, misure, materiali e quantità, e facendo in modo che tutto arrivi comodamente sul cantiere.

L’ecocompatibilità delle tecnologie edilizie

Le tecnologie edilizie ecocompatibili si basano su materiali all’avanguardia e assecondano ogni tipo di esigenza di carattere ambientale. La progettazione degli edifici, e così pure la loro costruzione, avviene in maniera da ridurre al minimo le dispersioni termiche attraverso le pareti; al contempo, un altro risultato che si può raggiungere è la massimizzazione dei guadagni solari.

I sistemi costruttivi possono essere anche a basso costo: le tecnologie nel contesto dell’innovazione edilizia presuppongono anche un significativo cambiamento del processo di produzione. Il mercato del futuro sarà in molti casi destinato a riqualificare più che a costruire il nuovo: si punterà sulla ristrutturazione del patrimonio edilizio che già esiste, che però è obsoleto e comunque datato. A tal proposito è giusto anche interrogarsi su Edilizia ed ecosostenibilità, meglio ristrutturare o costruire?.

Nuove necessità dell’abitare

Le tecnologie e i componenti innovativi per l’edilizia devono essere in grado di riflettere i nuovi bisogni del vivere, e gli interventi di riqualificazione chiamano in causa una grande varietà di aspetti, da quelli funzionali a quelli strutturali, senza dimenticare quelli energetici e, appunto, ambientali.

L’innovazione tecnologica può essere protagonista di un mercato che ha prospettive importanti, sia per il presente che per il futuro. Industrializzare i componenti del processo edilizio vuol dire scegliere soluzioni ad alte prestazioni ed evolute, che integrino il processo innovativo in atto: prodotti realizzati in uno stabilimento e in seguito assemblati o installati in cantiere.

Una particolare attenzione deve essere riservata ai cappotti termici e a tutto ciò che ha a che fare con l’involucro dell’edificio, come per esempio le schermature solari e le facciate ventilate, per una corretta ed efficiente regolazione di tutti i flussi energetici.