Grondaie e scossaline: differenze e usi

Nella ristrutturazione di case o anche quando vengono realizzate nuove costruzioni vengono sempre utilizzate grondaie e scossaline. Entrambi sono elementi essenziali nelle abitazioni e ognuno svolge delle funzioni ben precise, fondamentali per proteggere le case ed evitare che le acque piovane possano infiltrarsi e causare deterioramenti nella struttura. Scopriamo le differenze fra scossaline e grondaie, utilizzi e altre informazioni riguardanti il montaggio.

Differenze e usi fra grondaie e scossaline

Come già detto, grondaie e scossaline sono elementi fondamentali nelle case e devono essere sempre presenti per garantire uno scolo corretto delle acque piovane e assenza di infiltrazioni. Entrambi hanno delle funzioni specifiche: le grondaie hanno come obiettivo quello di far defluire le acque piovane, le scossaline quello di proteggere ed evitare il rischio che eventuali infiltrazioni possano deteriorare i muri della casa. Vediamo nel dettaglio ciascuna delle due cosa è e a quale uso sono destinate.

Grondaie

La grondaia è un canale di deflusso per acque meteoriche che si sviluppa lungo i lati inferiori delle falde del tetto dove scola l’acqua piovana. Si tratta di un sistema di raccolta creato per evitare che l’acqua piovana possa avere effetti deleteri sulla superficie esterna di un edificio, comportando anche eventuali danni estetici.

La pioggia raccolta dalla grondaia viene convogliata in scarichi appositi, detti tubi pluviali, che conducono l’acqua al suolo. Se non viene installata la grondaia e creato questo sistema di raccolta l’acqua scivolerebbe lungo le pareti e porterebbe con sé detriti, sporco, ma anche sostanze chimiche e fisiche aggressive e dannose.

Sulla facciata possono comparire macchie e chiazze visibili, portandola presto al degrado. La grondaia può essere realizzata in varie forme e grandezze, basta cercare sul nostro sito per trovare tantissime soluzioni per grondaie fai da te su misura, scegliendo materiali e caratteristiche. In base alla larghezza e alla lunghezza del tetto viene stabilito il numero e la grandezza dei tubi pluviali.

Al fine di svolgere correttamente la sua funzione, è fondamentale che la grondaia venga fissata bene al cornicione, e sigillata in modo opportuno affinché non vi siano perdite sgradevoli. E’ dunque indispensabile affidarsi a ditte esperte e competenti, che sanno come installarle al meglio per evitare disguidi spiacevoli.

Scossaline

Le scossaline sono degli elementi metallici utilizzati per coprire tutte le parti esterne di una struttura esposte all’acqua e hanno la funzione di evitare infiltrazioni. Possono essere realizzate con svariati materiali e hanno il compito di combattere l’umidità e qualsiasi infiltrazione che può arrecare danni alla struttura.

E’ dunque indispensabile da installare sulle strutture, sia di nuova costruzione che in caso di ristrutturazione. Se dovessero venire a mancare potrebbero insorgere con ogni probabilità problemi di umidità, per cui è importante che vengano installate, allo scopo di preservare l’edificio dai deterioramenti provocati in massima parte dall’acqua piovana e dagli agenti atmosferici.

Ad oggi sono disponibili scossaline moderne e versatili, realizzate in tanti materiali e presenti anche in varie forme e dimensioni. Possono essere realizzate su misura e adattate alle superfici grazie alla disponibilità di macchinari all’avanguardia che permettono di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione.

Materiali per grondaie e scossaline

La gamma di grondaie, pluviali e scossaline disponibili sul mercato è molto ampia e consente di trovare grondaie e scossaline in rame, in alluminio, in acciaio: diversi materiali per assecondare le varie esigenze e anche i vari budget da sostenere. Largamente diffuse sono le grondaie e scossaline in lamiera preverniciata, il giusto compromesso tra durabilità e costi.

Si tratta di un materiale utilizzato in alternativa alla lamiera zincata, e garantisce una protezione migliore agli agenti atmosferici e una durabilità maggiore. Questo materiale dà il vantaggio di scegliere tra diversi colori di finitura, permettendo di integrare al meglio gli elementi con l’abitazione e il contesto ambientale.

Il risultato estetico che consente di ottenere è decisamente migliore e contribuisce a valorizzare l’esterno delle abitazioni. Sul mercato sono presenti anche scossaline e grondaie in alluminio, in acciaio, anche questi resistenti all’usura, e in rame, molto duraturo e resistente agli agenti atmosferici per lungo tempo.