Che cosa è una scossalina? A cosa serve?

Quando si effettuano dei lavori di ristrutturazione in casa, o vengono eseguiti interventi per costruire una nuova abitazione, è inevitabile sentir parlare di scossaline. Si tratta di elementi largamente utilizzati in edilizia che hanno lo scopo di prevenire l’umidità in casa e di proteggerla dalle infiltrazioni d’acqua.

Nello specifico, le scossaline sono delle lamiere piegate che vengono posizionate in ogni punto dove c’è, ad esempio, una parte di struttura da proteggere da eventuali infiltrazioni dovute all’esposizione all’acqua piovana e alle intemperie in generale.

Si utilizza la lamiera in quanto è un elemento versatile e ideale per essere adattata a ogni esigenza: dalle superfici orizzontali e verticali del tetto ai balconi e parapetti, fino ad essere impiegate per coprire eventuali tubi di acqua o gas, antiestetici per il profilo della struttura.

Sempre più spesso si adottano dei pressopiegati scossaline in lamiera su misura, che vengono incontro alle peculiari esigenze di ogni singola circostanza. Inoltre non è da sottovalutare che la lamiera, oltre a svolgere le funzioni prima indicate, ha anche una resa estetica non indifferente, tanto da dare maggiore valore all’abitazione dal punto di vista architettonico.

Infatti, grazie all’avvento di nuove tecnologie, oggi è possibile ottenere risultati accattivanti, garantiti anche dalla possibilità di scegliere colori e finiture adatti all’esterno della casa.

Cosa sono e a cosa servono le scossaline in lamiera

In edilizia le scossaline in lamiera sono elementi in lamiera pressopiegata sagomata che consentono, ad esempio, di rivestire un balcone allo scopo di proteggere il frontalino di calcestruzzo, oppure di impedire che da una finestra o un balcone entri l’acqua piovana, o ancora, per coprire un muretto con lo scopo di impedire che l’acqua si infiltri e causi il deterioramento.

La lamiera può assumere varie forme e si può utilizzare per svariati motivi, anche per questioni estetiche specifiche, come nel caso di copertura di tubi o di altri rivestimenti che permettono di assecondare gusti e preferenze di chi vive la casa.

Tipologie di scossaline con profili su misura

Anche se la lamiera piegata su misura si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione per ogni tipo di utilizzo, sicuramente ci sono dei profili che vanno per la maggiore, per lo meno possiamo fare un elenco dei più richiesti dai nostri clienti.

Tra i profili più richiesti sicuramente la lamiera liscia, che consiste in una striscia di lamiera di una larghezza specifica, destinata a svariati utilizzi, e due sue varianti: la lamiera liscia con aderenza, diversa dalla precedente per la presenza di due lievi irrigidimenti laterali che favoriscono una migliore aderenza alla superficie, e la lamiera liscia con schiacciate, che ha delle ribattute laterali, schiacciate sulla lamiera stessa.

Un altro pressopiegato molto richiesto è il giunto liscio, con irrigidimento al centro, che è usato come giunto tecnico verticale tra due corpi diversi. Anche questo viene spesso richiesto con un’aderenza o con schiacciate.

Molto richiesti anche i profili a L, ideali per tetti, balconi e parapetti e a U, utili per coprire vuoti o proteggere parti più delicate, dal calcestruzzo al legno.

Tra i più venduti anche i coprimuro, che – come dice stesso la parola – servono per coprire i muri, spesso richiesti con dei gocciolatoi laterali. Poi ci sono i frontalini, efficaci per proteggere balconi e sbalzi, anch’essi spesso richiesti nella loro variante con gocciolatoio, che consente di allontanare le acque piovane dalla struttura.

Spesso vengono richiesti anche soprategola e sottotegola, elementi che servono per garantire impermeabilità alla copertura, ma anche ventilazione e coibentazione.

Queste le scossaline più richieste perché vanno a compensare delle esigenze comuni a gran parte delle strutture sia civili che commerciali, ma sul nostro sito è possibile individuare scossaline per ogni tipo di esigenza e anche di realizzare dei profili inediti, utilizzando il nostro strumento “Disegna tu”.