Grondaie in lamiera su misura: tutto quello che c’è da sapere

Le lavorazioni delle grondaie su misura possono rappresentare una soluzione di notevole importanza per fare in modo che la struttura di un immobile venga preservata. Come noto, le grondaie servono a fare in modo che le acque pluviali vengano convogliate dal tetto fino a terra; così, si previene il pericolo di proliferazione di muffe o condense, a causa delle quali il materiale si potrebbe deteriorare.

Solitamente, soprattutto nel passato, le tipologie di grondaie a disposizione in commercio, si riducevano a quelle a cornice (o quadrate), quelle ondulate e quelle semitonde. Ma oggi è possibile avere delle grondaie fai da te su misura, realizzarle interamente in base alle necessità estetiche e funzionali, ordinarle online e farle arrivare direttamente sul proprio cantiere. Si intendono su misura e fai da te proprio perché sul nostro sito è possibile personalizzarle e realizzarle come meglio si vuole.

Grondaie in lamiera: guida alla scelta dei materiali

Quali sono i materiali da utilizzare per la realizzazione di una grondaia? Negli ultimi anni si è verificata una vera e propria rivoluzione per quanto concerne i materiali per lattoneria edilizia. Un esempio su tutti? Le classiche gronde semicircolari in zinco sono ormai un ricordo, sostituite da altre forme e materiali. Ciò è avvenuto perché sono cambiate le esigenze, i gusti e anche i canoni estetici.

Tra i principali materiali utilizzati per realizzare le grondaie ci sono l’acciaio preverniciato, l’acciaio inox, il rame, lo zinco-titanio e l’alluminio preverniciato. Ciascuno di essi ha caratteristiche specifiche e si lascia preferire agli altri in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Le grondaie in acciaio e alluminio preverniciato

Tra i materiali utilizzati per realizzare gronde, il più scelto sicuramente è l’acciaio preverniciato per il suo prezzo contenuto ma anche perché presenta un ulteriore vantaggio di natura estetica: la possibilità di essere preverniciato in modo da adattarsi in maniera perfetta al contesto. Parecchio utilizzato è anche l’alluminio preverniciato, che costa un poco in più rispetto all’acciaio ma garantisce un rapporto qualità/prezzo di sicuro molto elevato.

Una soluzione alternativa può essere individuata nelle grondaie in acciaio inox, che sono in grado di resistere alle aggressioni esterne in modo ottimale. Tuttavia esse con il passare del tempo devono fare i conti con la ruggine; questa deve essere eliminata nel più breve tempo possibile, o il rischio è che il canale si danneggi. Lo stesso dicasi anche per le grondaie in lamiera zincata: sono molto resistenti alle intemperie ma si possono arrugginire.

Le grondaie in rame

Nel mondo della lattoneria c’è una certezza: le lavorazioni effettuate sulle grondaie in rame sono destinate a durare a lungo nel tempo. Il motivo va individuato nelle caratteristiche specifiche di questo materiale, che con il trascorrere degli anni si riveste, anche a causa dell’ossidazione, di una leggera patina grazie alla quale la struttura può essere preservata e protetta dall’erosione. Ecco perché la manutenzione richiesta è davvero minima.

Gli standard di qualità offerti dalle lavorazioni sulle grondaie in rame sono molto elevati. Questo materiale assicura una protezione eccellente rispetto all’usura, con in più la possibilità di contare su un manufatto resistente ed efficace nel tempo.

Certo, con il rame i costi sono lievemente superiori a quelli che si potrebbero sostenere con delle grondaie in pvc o in alluminio, ma non ci si deve dimenticare delle detrazioni fiscali di cui si può usufruire.

Grondaie in pvc e altri materiali

Le grondaie in pvc si dimostrano molto versatili, anche se la plastica con il passare del tempo può cambiare colore per effetto dei fenomeni atmosferici e dell’esposizione ai raggi del sole.

Inoltre il PVC è molto meno versatile degli altri materiali: mentre la lamiera può essere piegata secondo piacimento, il PVC non ha questo tipo di caratteristica, riducendo al minimo il livello di personalizzazione. Senza considerare l’alto impatto ambientale che comporta lo smaltimento di grondaie in PVC dismesse.