Perdita acqua grondaia: riparazione fai da te

Il tetto è chiaramente l’elemento della nostra casa più a contatto con pioggia, neve, grandine e vento. Per questo motivo può succedere che, nonostante una periodica manutenzione, si verifichi una fastidiosa perdita d’acqua dalla grondaia o che, più in generale, ci siano danni nei giunti del canale di gronda, che possono provocare perdite di acqua, anche piccole, che con il tempo potrebbero risultare dannose. Ecco, dunque, qualche consiglio per una riparazione fai da te delle grondaie

Come individuare il danno da riparare in una grondaia

Per prima cosa è necessario individuare la perdita d’acqua. Quindi, armatevi di una scala e di una scopa per pulire la grondaia da eventuali residui facendo attenzione ad asportare completamente la polvere e le varie impurità (dato che ci siete consigliamo di effettuare una pulizia delle grondaie e una manutenzione ordinaria).

Poi versate dell’acqua, in modo tale da capire qual è il giunto esatto che ha subìto la crepa. Fatto questo, attendete che si asciughi bene per cominciare la riparazione. A tal proposito accertatevi che non ci sia rischio di pioggia nelle ore e nei giorni successivi, in quanto dovrete operare sulla grondaia perfettamente asciutta e dovrete dare il tempo ad apposite bandelle sigillanti di aderire completamente.

Cosa serve e come effettuare la riparazione della grondaia

Una volta individuato il punto che causa la perdita, tagliate la striscia di bandella sigillante necessaria a coprire la crepa e posizionatela sul giunto; questa è formata da un foglio di alluminio accoppiato a un rivestimento bituminoso autoadesivo a freddo.

Fatto questo, fissate la bandella alla superficie da trattare togliendo il foglio siliconato di protezione con particolare attenzione a non staccare anche il resto della bandella. È consigliabile fare pressione sulla banda al fine di fissarla bene alla superficie, utilizzando all’occorrenza un piccolo rullo, per poi spalmare sopra un altro strato di gomma sigillante.

Inoltre, con l’aiuto di una spatola modellate la bandella, in modo che non si creino avvallamenti tra la grondaia e la parte che avete riparato; in questo modo contribuirete a formare uno strato più spesso che proteggerà la vostra grondaia da ulteriori crepe.

Per evitare che il sole o il caldo in generale provochi il rialzamento della gomma sigillante che avete applicato, versatela lungo tutto il canale della grondaia, in modo che si crei uno strato uniforme.

Dopo aver concluso questa operazione di riparazione, è preferibile attendere un paio di giorni affinché si asciughi bene la parte su cui avete lavorato, in modo che la bandella e la gomma sigillante diventino un tutt’uno con la grondaia. Vi consigliamo di procurarvi tutti gli accessori necessari per la riparazione delle grondaie.